avatar

Mobilità verde

Abruzzo: Ciclovia Adriatica, in dirittura di arrivo il protocollo d'intesa

Nei prossimi giorni nella sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà siglato il protocollo d'intesa con le regioni interessate al progetto.

 Un protocollo d'intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia turistica "Adriatica" sarà siglato a Roma, nella sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tra lo stesso ministero e le Regioni Marche (capofila), Veneto, Emilia Romagna, Molise, Puglia e Abruzzo. Così l'assessore al turismo della regione Abruzzo Mauro Febbo nel corso di una conferenza stampa convocata ieri dopo l'incontro con i 19 sindaci delle città costiere interessate al progetto e riportata ieri dall'agenzia Ansa.
 
Per il completamento del progetto denominato "Bike to Coast", che è parte fondante della ciclovia adriatica che collegherà il Veneto con la Puglia, si prevede una prima trance di finanziamento di circa 19 milioni di euro. 
L'assessore Febbo ha inoltre annunciato che ulteriori finanziamenti potrebbero arrivare da fondi europei per le grandi infrastrutture, come le reti di trasporto trans-europee (Ten-T). 
 
Intenzione della regione - ha sottolineato -è quela di portare il progetto della ciclovia Adriatica all'interno di Eurovelo (la Rete di ciclovie europee mappate e finanziate dall'Unione Europea), e di collegarla al grande percorso Eurovelo 9 che già collega il Baltico all'Adriatico.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 03 maggio 2019 da massimiliano torre
Tags: primo_piano