avatar

Tpl Roma

Atac: meno guasti e più corse con i nuovi bus

Atac, con i nuovi bus guasti diminuiti del 15% e produzione chilometrica raddoppiata rispetto alle vecchie vetture

“L'arrivo dei primi nuovi 537 bus ha consentito non solo di aumentare significativamente la produzione chilometrica per singola vettura, ma ha favorito un calo costante del numero di guasti, che nell'ultimo anno, per l'intera flotta, sono diminuiti in media del 15% rispetto al 2019.”  
Così il comunicato stampa diffuso in queste ore dall’azienda di trasporto capitolina.

Per l’azienda di Via Prenestina i dati raccolti mostrano che la media quotidiana di eventi di guasto denunciati per le vetture nuove, gran parte dei quali sporadici e non ripetitivi, non arriva al 5%. Un dato considerato fisiologico che non genera alcuna disfunzionalità nella erogazione quotidiana del servizio.

 

Per Atac “la flotta  risulta coerente con le prescrizioni contrattuali che prevedono una disponibilità di vetture superiore al 90% del totale”.

Per quanto concerne le nuove vetture l’azienda sottolinea che ogni bus nuovo “produce circa 6.500 chilometri al mese, all'incirca il doppio delle vetture più vecchie, con un indice di guasti pari a 3 per ogni diecimila chilometri, molto al di sotto di quello delle altre vetture del parco”.

Infine, l’Atac evidenzia che con l’ingresso in servizio delle nuove vetture “l'età media del parco è sceso da 13 a 9,8 anni con la previsione, grazie all'arrivo di altre vetture nuove, di arrivare a 8 anni entro il 2021”.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 12 febbraio 2021 da massimiliano torre
Tags: