avatar

Tpl Emilia Romagna

Emilia Romagna: via libera a "Roger", l'app integrata

Roger, l'app integrata per acquistare biglietti per il trasporto pubblico in tutta l'Emilia-Romagna, compresi car sharing e sosta auto, ha superato positivamente la sperimentazione. Da oggi è a disposizione degli utenti della regione.

A un anno dalla firma del protocollo da parte di Tper, Seta, Start e Tep da oggi entra nella fase di piena operatività "Roger", la nuova app unica per tutte le aziende della mobilità dell’Emilia-Romagna. La  nuova  applicazione si propone come strumento unico per muoversi in tutta la Regione Emilia-Romagna, grazie ai servizi di guida-assistente di viaggio, acquisto titoli di viaggio per bus e treni, aggiornamento in tempo reale del trasporto pubblico e pagamento della sosta.  
 
Roger- fanno sapere le aziende -  è però molto di più di un applicativo per la sola vendita dei titoli di viaggio. Come già era stato per Muver, la prima applicazione sviluppata dalle quattro aziende in questo senso (che ha vinto anche un prestigioso riconoscimento internazionale), Roger consente infatti di comprare biglietti e abbonamenti (presto anche abbonamenti annuali personali) e di trasformare il cellulare in un sostituto tecnologico del biglietto stesso (o della tessera Mi Muovo). 
Con Roger si valida il biglietto direttamente usando il telefono a bordo vettura. Roger funziona con tutti gli smartphone Android, sia NFC che non, e anche con il mondo Apple. 
 
Inoltre, con il sistema di navigazione dell’app è possibile scegliere come spostarsi, integrando le varie forme di trasporto pubblico: in autobus fino alla stazione, poi in treno e all’arrivo ancora in autobus. E’ Roger a proporre tutte le possibili combinazioni e, una volta che l’utente avrà individuato la soluzione di viaggio prescelta, Roger procede anche all’acquisto dei relativi titoli di viaggio. 
                                                        

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 08 marzo 2019 da massimiliano torre
Tags: primo_piano