avatar

Convegno online - 18 febbraio 2021

federMobilità: "Una proposta per l'organizzazione futura della scuola, della mobilità e degli orari delle città "

federMobilità, l’associazione che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello Regionale, Provinciale e Comunale con particolare attenzione al Trasporto Pubblico Locale, organizza per il prossimo 18 febbraio un Convegno online dal titolo “Una proposta per l’organizzazione futura della scuola, della mobilità e degli orari delle città”.

Giovedì 18 febbraio a partire dalle ore 9,30 sarà possibile seguire in videoconferrenza il Convegno dal titolo “Una proposta per l’organizzazione futura della scuola, della mobilità e degli orari delle città” organizzato da federMobilità.

Di fronte alla necessità sempre più pressante di una discussione ad ampio raggio sul processo di riorganizzazione per il sistema della scuola e dei trasporti federMobilità chiama a raccolta esperti e studiosi per un confronto aperto in grado di elaborare idee e progetti di rinnovamento.


Il confronto, imperniato sul principio guida dell’interconnessione fra il mondo della scuola e quello dei trasporti, cercherà con gli interlocutori di individuare un percorso progettuale di medio-lungo termine (una visione strategica) anche in riferimento alle risorse previste dal Recovery Plan.

Sarà l'occasione vista la presenza di rappresentanti di Enti Locali ed esperti della materia per affrontare anche la tematica, più generale, degli orari.

La prima parte si svolgerà prevalentemente sulle "note" della scuola del futuro con la presenza del prof. Bianchi – già coordinatore della task force del Ministero dell’Istruzione – di esperti come il prof. Biondi - Presidente di INDIRE, la dott.ssa Valente della Fondazione Agnelli e di pedagogisti come il professor Bertagna dell’Università di Bergamo. Mentre la tavola rotonda coordinata dalla dott.ssa Fregonara del Corriere della Sera proverà a tirare i fili anche sul necessario processo di riorganizzazione del trasporto interrogando i partecipanti come il direttore del MIT, Angelo Mautone, le aziende ( l’ing. Costa di Arriva e il dott. Giana – D. generale ATM - Milano). Le stesse aziende daranno un contributo, anche, sulla riorganizzazione degli orari del tpl .

Si parlerà delle città, dei suoi orari e degli orari del lavoro e delle produzioni (col sindaco di Bergamo - Giorgio Gori, col direttore di ISFORT – Carlo Carminucci, con un esperto di organizzazioni complesse come il prof. Federico Butera). Non mancheranno i pareri del sindacato (Maddalena Gissi – CISL Scuola) e di un dirigente scolastico territoriale della città di Palermo e componente della task force del Ministero Istruzione (Domenico Di Fatta).

La giornata sarà conclusa dal professore Giuseppe Catalano dell’Università La Sapienza e Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del MIT.

Qui il programma dei lavori

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 25 gennaio 2021 da massimiliano torre
Tags: primo_piano