avatar

Tpl Milano

Milano: Atm, pubblicate le nuove regole di viaggio

Con un comunicato stampa diffuso in queste ore sul sito istituzionale l’azienda di trasporti milanese ha reso note le nuove regole di viaggio

In vista della ripresa delle attività scolastiche, l’azienda di trasporto milanese ha pubblicato in queste ore il nuovo “vademecum” sulle regole di viaggio. L’insieme delle misure adottate si uniformano alle nuove norme contenute nel Dpcm del 7 settembre in materia di trasporto pubblico locale.

 

Con il nuovo coefficiente di riempimento portato all’80% Atm provvederà nei prossimi giorni alla rimozione dei segnali e degli adesivi che indicavano le limitazioni sui posti a sedere. Resteranno invece i marker rossi in tutte le zone di attesa, così come rimarrà la segnaletica dei percorsi guidati nelle stazioni per indirizzare i flussi in entrata e uscita, nei corridoi e negli snodi di interscambio.


Per quanto riguarda la nuova capacità di trasporto in metropolitana vengono ricalibrati i sistemi di conteggio automatico dei passeggeri ai tornelli, portando la capienza massima dei mezzi non oltre l’80%: ove necessario, vale a dire nel caso in cui il numero di passeggeri dovesse superare la soglia prevista, gli ingressi saranno contingentati con la chiusura temporanea dei tornelli.

Per i mezzi di superficie Atm avvisa che in caso di raggiungimento della capacità massima del mezzo, il conducente inviterà con annunci sonori gli ultimi passeggeri saliti a scendere e ad attendere il mezzo successivo.

Intensificata inoltre la sanificazione delle vetture anche durante il giorno sia nei capolinea di superficie più frequentati che nei capolinea delle metropolitane, grazie a un sistema con atomizzatore che vaporizza una sostanza disinfettante su tutti le superfici di contatto.

 

L’azienda informa inoltre che anche i 100 filobus della linea 90/91 saranno dotati di dispenser di gel, tre per ogni veicolo, in corrispondenza di porte e convalidatrici che si aggiungono alle 113 stazioni della metropolitana. .

 

Infine Atm ricorda che dalla prossima settimana i passeggeri avranno a disposizione anche una nuova funzione finalizzata sulla App, con la quale potranno consultare l’affluenza in tutte e 113 le stazioni della metro secondo le diverse fasce orarie della giornata. I passeggeri quindi potranno verificare lo stato di affollamento delle stazioni per pianificare al meglio i propri spostamenti.

 

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 11 settembre 2020 da massimiliano torre
Tags: primo_piano