avatar

Terza Conferenza Nazionale dei PUMS

PUMS 2019: in anteprima i temi della terza Conferenza Nazionale

Roma ospiterà il 6 e 7 giugno la" Terza Conferenza Nazionale dei PUMS"  (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile), organizzata da Euromobility, Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Roma Servizi per La Mobilità.

Dopo il successo delle prime due edizioni della Conferenza che si sono tenute a Bari nel 2017 e a Bologna nel 2018, e che hanno fatto registrare la ricca partecipazione di esperti (circa 300 per entrambe le sessioni), stakeholder e semplici cittadini, l’Osservatorio PUMS si sposta a Roma (6 e 7 Giugno) con la terza edizione della Conferenza.
 
La Conferenza Nazionale sui PUMS, inoltre, fa anche seguito all’esperienza di successo della Conferenza Europea sui PUMS (European Conference on SUMPs), che da 6 anni costituisce il punto di riferimento principale a livello europeo in termini di pianificazione urbana sostenibile.
 
La missione rimane quella di proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione. 
 
Il programma della Conferenza
La prima giornata è caratterizzata con gli ultimi aggiornamenti dall’Europa: la 6th SUMP Conference e la revisione delle Linee Guida Europee sui PUMS.
Previsti inoltre workshop in plenaria e in parallelo, con l’intervento di società ed esperti degli specifici settori oggetto di dibattito:
 
– Logistica merci
– Mobilità ciclistica
– Mobilità collettiva e regolazione domanda
– Mobilità pedonale
– Mobility management
– Sharing mobility
– Sicurezza stradale
 
 
Nella seconda giornata sarà presentata l’esperienza della città di Roma, seguita da alcuni esempi di buone pratiche di PUMS: punti di forza, misure di successo ma anche difficoltà e ostacoli incontrati.
Saranno presentate le seguenti buone pratiche europee di PUMS della città di Utrecht e Vienna e, a seguire, le buone pratiche italiane di PUMS messe in atto dalla Città metropolitana di Bologna, dal Comune di Pesaro, dal Comune di Ravenna di Vaiano e dei Comuni Vesuviani.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 08 maggio 2019 da massimiliano torre
Tags: primo_piano