avatar

Tpl Roma

Roma: apre il Corridoio della mobilità Eur-Laurentina-Tor Pagnotta

Con un ritardo durato anni parte finalmente il corridoio della mobilità Eur-Laurentina- Tor Pagnotta. Al debutto i Filobus confinati per lungo tempo nei depositi.

Con un comunicato diffuso in queste ore il Campidoglio ha reso noto che Lunedì 8 luglio apre il Corridoio della mobilità Eur-Laurentina-Tor Pagnotta per i nuovi filobus, che rappresentano il principale collegamento tra Laurentina, Trigoria e Tor Pagnotta con il polo direzionale dell'Eur, le stazioni Metro B "Laurentina" ed "Eur Palasport", il campus Biomedico, l'ospedale Sant'Eugenio.
 
L’opera è un corridoio preferenziale integralmente riservato al trasporto pubblico sul quale circolerà una rete di filobus ad elevata capacità di trasporto. Il corridoio della Mobilità EUR – Laurentina – Tor Pagnotta si snoda dalla stazione Laurentina della linea metro B – importante nodo di interscambio tra ferro e gomma - al quartiere di Fonte Laurentina; offre oltre 11 chilometri tra andata e ritorno di spazio riservato al trasporto pubblico di linea e rende più rapido, efficiente e regolare il servizio per l’intero quadrante sud.
 
Si tratta di un’opera molto importante (frutto, in passato di roventi polemiche per il ritardo nel completamento dei lavori) che guarda con maggiore attenzione all’ambiente: il collegamento con le zone periferiche del tracciato avverrà con l’utilizzo di filobus per  ridurre le emissioni di inquinanti nell’aria.
Il Campidoglio fa sapere che nell’ora di punta le linee filobus che percorrono il Corridoio offriranno oltre 3500 posti ogni ora.
 
Infine, con l’attivazione del corridoio la rete dei bus esistente verrà completamente ridisegnata al fine di migliorare il collegamento tra i quartieri posti lungo le vie Laurentina e Ardeatina verso le stazioni metro MB dell’Eur e il capolinea bus di piazzale dell’Agricoltura.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 03 luglio 2019 da massimiliano torre
Tags: primo_piano