avatar

Tpl Savona

Savona: nomina Presidente TPL, spunta il nome di Franco Orsi

Alla successione di Claudio Strinati alla presidenza di Savona Tpl spunta il nome dell'ex senatore e Sindaco di Albisola Franco Orsi. 

Secondo quanto riportato dall'edizione odierna del quotidiano "Il Secolo XIX", l'ex Senatore ed ex sindaco del comune di Albissola, Franco Orsi, ha confermato la sua disponibilità alla successione dell'ex presidente Tpl Claudio Strinati.
 
Orsi, indicato dal presidente della regione Liguria Toti e dal presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, avrebbe confermato la sua disponibilità: "Do la mia disponibilità, - ha dichiarato al quotidiano genovese - alla condizione di essere il candidato che unisce. Il momento, per Tpl, è delicato: qualsiasi strada si scelga di intraprendere, dovrà essere condivisa dalla maggioranza dei soci".
 
La parola, ora, passerà in mano all'assemblea dei soci: i Comuni che devono in tempi brevi sciogliere il nodo sul futuro dell'azienda di trasporto. Decisivo, inoltre, l'atteggiamento della Lega che, visti i rapporti di forza , vanta una specie di "golden share" sulla nomina.
 
Tpl infatti si trova davanti a un bivio fondamentale: scegliere se proseguire il percorso, già avviato, che porterà alla gara, quindi alla privatizzazione, oppure se fare un passo indietro e rivalutare il percorso in house, ossia a gestione degli enti locali, che dovranno accollarsi il finanziamento.
 
Fondamentale, in questo senso, la posizione del socio forte, il Comune di Savona: in caso di affidamento in house dovrebbe affrontare il peso maggiore degli oneri economici derivanti dalla scelta.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 12 giugno 2019 da massimiliano torre
Tags: