avatar

Tpl Trieste

Trieste Trasporti: presentato un innovativo sistema dedicato a persone con disabilità visiva

Presentato ieri a Trieste l’innovativo sistema che consentirà a tutti gli autobus di Trieste Trasporti di dialogare vocalmente con i bastoni bianchi delle persone con disabilità visiva

Con una nota diffusa in queste ore Trieste Trasporti ha reso noto che ieri è stata presentato un innovativo sistema che consentirà presto a tutti gli autobus dell'azienda di dialogare vocalmente con i bastoni bianchi delle persone con disabilità visiva. 
 
Il sistema, denominato Letismart, è stato progettato dall’ingegner Marino Attini, presidente della sezione di Trieste dell’Unione Italiana Ciechi, e realizzato dalla triestina Scen, società leader in Italia nello sviluppo di campionature e nella prototipazione rapida PCBA (printed circuit board assembly). 
 
Grazie a un microsistema di comunicazione installato nell’impugnatura del bastone, Letismart dà modo alle persone non vedenti di ricevere informazioni vocali sulla linea e sulla direzione degli autobus in arrivo e, al contempo, di prenotare la fermata dei mezzi attivando, attraverso il bastone, un segnalatore acustico collocato in prossimità del posto di guida. Il dispositivo installato nell’impugnatura del bastone ha componenti miniaturizzati con dimensioni comparabili a quelle di un granello di zucchero. Il bastone è inoltre dotato di un altoparlante interno ad alta efficienza e di un connettore jack per collegare cuffie o altoparlanti esterni.
 
Quando la persona non vedente riceve la comunicazione dall’autobus in arrivo, può prenotarne la fermata e anche il conducente ne viene informato. Giunto alla fermata, il conducente apre la porta anteriore e un segnale acustico guida il non vedente a bordo. Le informazioni diffuse dal radiofaro sono sempre aggiornabili da remoto, quando per esempio venisse istituita una nuova linea o fossero modificati i percorsi di una linea esistente.
 
L'azienda fa sapere che il nuovo sistema verrà installato a partire da ottobre su tutta la flotta di Trieste Trasporti.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 10 luglio 2019 da massimiliano torre
Tags: primo_piano