L’ad Moretti ha anticipato i risultati postivi del bilancio 2011: trend positivo per Ebit ed Ebitda, risultato netto in crescita nonostante i problemi ereditati sul debito. Continuano gli investimenti e una richiesta per crescere: “occorre che in Italia sul trasporto ferroviario si investa almeno quello che viene speso per il trasporto su gomma”
Pacher: "L'autobus deve divenire "luogo" di un servizio ad appannaggio degli onesti. Stiamo anche pensando ad una campagna di sensibilizzazione "stile Agenzia delle Entrate" che punti a spiegare che chi sale senza validare od obliterare il biglietto sta letteralmente facendo pagare il suo viaggio agli altri utenti"
Sconti per gli studenti e un progetto per coinvolgerli direttamente nel servizio offerto dall’azienda di trasporti di Firenze. L'accordo punta a garantire agli studenti più meritevoli ma con limitate possibilità economiche la possibilità di usufruire del sevizio di tpl grazie ad un titolo di viaggio fortemente agevolato
La Giunta ha autorizzato Svap e Savda fino al 30 giugno 2012 Il prelievo degli utenti avviene presso le fermate del trasporto pubblico autorizzate
Nel 2011 le aziende che gestiscono il servizio avevano ottenuto risorse pari a poco meno di 121.000.000 di euro. L'aumento dei trasferimenti è previsto dal contratto di servizio per il tpl, ed è legato al tasso medio ufficiale annuo di inflazione per il settore trasporti
Dai 29mila di febbraio 2011 raggiunta quota 100mila posti in auto condivisi in Italia. Secondo un’indagine del portale bene Lombardia, Emilia, Veneto e Toscana, Roma-Milano la tratta più richiesta, al Sud spicca la Puglia. Chi guida Volkswagen, Volvo e Opel tende a condividere di più
Il Tar giudica illecita la delibera regionale in quanto comporta una "immediata incidenza della diminuzione dei finanziamenti sul bilancio del gestore, sullo svolgimento del servizio e sul complessivo assetto del TPL”. Venuto a mancare anche il "principio della concertazione" tra i diversi livelli istituzionali
Processo di integrazione nel tpl e obiettivi della riforma ripercorsi dal nuovo decreto liberalizzazioni sono stati oggetto di interessante confronto e riflessione In allegato gli interventi del seminario
La Regione sottolinea che sulla riforma del tpl è utile il confronto con i sindacati Ceccobao: "Riformare profondamente il settore e' l'unico modo per scongiurare un deperimento del settore e per garantire un futuro, anche industriale, al tpl"