Maran: “Non vogliamo che la metrotranvia si fermi, è una linea strategica, che interscambia con la linea 3 della metropolitana ed è in grado di trasportare dalla zona nord, verso Milano, migliaia di passeggeri. Chiuderla sarebbe un errore. Stiamo lavorando per proseguirne l’esercizio in prospettiva di uno straordinario progetto di riqualificazione”
La strategia di comunicazione studiata per il lancio di Metropolitana di Brescia persegue tre obiettivi fondamentali: avvicinare i cittadini alla metropolitana, abituare gli utenti ad utilizzarla e comunicare i valori di questo nuovo mezzo, che permetterà di vivere la città in modo nuovo e più sostenibile
Per il trasporto regionale l’offerta sarà pari a oltre il 90%, ad eccezione di Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo dove l’offerta sarà del 70%. La minor offerta è dovuta alle importanti attività di manutenzione straordinaria necessarie per il ripristino dell’elevato numero di locomotive e treni danneggiati
Respinta l’istanza di sospensione cautelare dell’A.T.I. guidata dall’ Impresa Pizzarotti. Pienamente efficace la sentenza del TAR della Lombardia del 19 gennaio 2012 che si era espresso contro il ricorso della concorrente di Impregilo
Il presidente Nobili scrive agli assessori regionali ai Trasporti di Piemonte e Lombardia. “RFI ha aumentato l’abbonamento mensile sulla tratta Domodossola-Milano senza nessun preavviso e giustificazione. Il servizio resta scadente e nel tavolo di trattativa non sono stati inseriti i rappresentanti dei pendolari del VCO”
L’aumento degli abbonamenti a gennaio 2012 ha registrato un +30%. I dati di vendita confermano ancora l’incremento dell’utilizzo dei mezzi pubblici con 1,4 milioni di viaggi. Crescono infine i ricavi in aumento del 25% su gennaio 2011, pari ad un incremento di 4,4 milioni di euro
"Sono a rischio, – si legge in una nota congiunta – insieme al diritto alla mobilità di migliaia di lavoratori pendolari, studenti, cittadini delle fasce deboli della popolazione, anche centinaia di posti di lavoro degli addetti a questi servizi, che non hanno accesso a nessun tipo di ammortizzatore sociale"
Maran ha incontrato a Milsno gli assessori di Bologna e Torino. Durante la riunione, la prima delle tre in programma (le prossime saranno a Bologna e Torino), i tre assessori hanno parlato a lungo delle rispettive realtà, confrontandosi su esperienze e possibili soluzioni comuni
Muraro: “L’azienda unica è una realtà che porterà benefici al territorio, soprattutto sul piano dell’ottimizzazione dei costi. Ed anche nell’integrazione delle tratte e dei servizi. Ad esempio il biglietto unico, che già verrà testato a partire da settembre 2012 dall’utenza che gravita nell’area della castellana”