Ogni anno 379 milioni di tonnellate di merci transitano per le strade della Lombardia. Ma come rete stradale la Lombardia è solo all’80° posto in Europa. Meglio la rete di aeroporti: il polo lombardo all’ottavo posto (primo in Italia) per traffico di merci
"Se non vogliamo essere completamente colonizzati dai grandi gruppi europei, dobbiamo arrivare anche in Italia ad avere tre, quattro grandi gruppi di tpl. Come è avvenuto in tutti i Paesi dove il tpl è un importante settore industriale. Come in Francia e Germania, dove gli stati centrali hanno investito e le banche giocano un ruolo fondamentale"
Revocato lo sciopero di oggi per il maltempo i sindacati liguri di settore accettano l'ipotesi di integrazione del fondo, ma mancano ancora undici milioni Vesco: "chiamiamo anche le province e il Comune di Genova a contribuire per raggiungere il livello di risorse necessario"
Un numero di richieste che supera di gran lunga le previsioni, rendendo necessaria la creazione di una lista d'attesa. Le domande vengono vagliate una ad una per verificare l'effettivo diritto di accesso all'iniziativa
La decisione di creare un'autority dedicata ai trasporti rappresenta "una scelta di impostazione molto importante" per il governo, dimostrando che sul fronte infrastrutture "non vogliamo perdere nemmeno un momento e vogliamo dare immediatamente questo segnale"
Completare le infrastrutture. Per le imprese un risparmio da 140 milioni all’anno, lo stabilisce simulazione condotta dal Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Cattaneo LIUC e presentato ieri alla giornata d'apertura della manifestazione
L'iniziativa, proclamata dai sindacati di settore contro la bozza di modifica della Legge regionale che non garantirebbe, tra le altre cose, le risorse necessarie a fornire gli attuali livelli di servizio e la continuità occupazionale di 5mila lavoratori, è stata differita a venerdì 17 febbraio
I risultati dello studio svedese condotto a conclusione del progetto quadriennale che ha visto il coinvolgimento di Bombardier Transportation fra i tre principali partner, dimostrano che i treni di nuova generazione possono garantire velocità più elevate, minori consumi energetici, riduzione impatto acustico e costi inferiori
Riccardi: "La Regione continua ad investire sul tpl. Si tratta della seconda voce del bilancio regionale dopo la sanità. Per la valenza sociale del tpl che gli investimenti nel 2012 non sono stati ridotti, rispetto agli anni passati, nemmeno nell'attuale situazione di grave congiuntura economica"