L'Istituto Internazionale di Ricerca organizza due iniziative per garantire alle aziende nuove soluzioni per una mobilità sostenibile: una giornata interamente dedicata ai Fleet manager, ed una mostra convegno che mette a confronto sistemi, soluzioni e modelli per la gestione dei viaggi di lavoro
Il BIP poggia sull'introduzione di un sistema di pagamento dei titoli di viaggio tramite una nuova “smart-card” utilizzabile per ricaricare abbonamenti, biglietti nonché in futuro per favorire interscambio tra i vari mezzi di trasporto (autobus, bici e treno)
L'ad di Fs ha fatto notare come nella legge di stabilità “non ci sia nessun provvedimento per i servizi di trasporto ferroviario regionale, quello per cui le Regioni chiedono soldi”. Il top manager ha poi lasciato intendere che le FS sono pronte a sviluppare il trasporto su gomma: “Abbiamo il know-how, possiamo farlo”
Sindacati: "L’atteggiamento irresponsabile delle controparti non ci lascia altra possibilità che la ripresa di azioni di lotta, giacché la grave crisi del settore a seguito dei tagli alle risorse, minaccia la stabilità occupazionale ed il regolare pagamento degli stipendi, creando una tensione in categoria ormai ai limiti della sopportabilità"
Bonaccorsi: "La Regione ha individuato il costo standard di un autista in 39mila euro l'anno, mentre in Ataf ciascuno costa mediamente 44mila. Secondo la Regione le giornate mediamente lavorate in un anno dovrebbero essere 250 invece delle 230 che adesso si lavorano in Ataf, ciascun autista dovrebbe guidare per 25mila km l'anno, contro gli attuali 18.500"
Dopo Viale San Marco, il tram correrà sul lato opposto alle due corsie, a ridosso del Parco San Giuliano, che diventeranno a doppio senso di marcia. Tre semafori in uscita da Viale San Marco, Forte Marghera e ai piedi del Cavalcavia di San Giuliano consentiranno al mezzo di avere la precedenza sul Cavalcavia rispetto alle automobili
Viventi: "L'obiettivo é quello di favorire l'adozione di misure in grado di decongestionare il traffico e di ridurre l'inquinamento da polveri sottili nel capoluogo problema complesso che va risolto anche favorendo forme di mobilità sostenibile"
I dati emergono dal report "Air Quality in Europe 2011" pubblicato dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA). Le emissioni di molti inquinanti sono diminuite ma molti Paesi membri quest'anno supereranno ancora le soglie europee di emissioni di almeno un inquinante. Livello ozono e particolato sono rimasti costanti nonostante gli sforzi per ridurli
L’impianto é in grado cioè di sfruttare, oltre che quella diretta, anche la radiazione diffusa della luce, si estende su una superficie di circa 3.500 mq: i suoi 3.300 moduli fotovoltaici consentono un risparmio di 50.000 kg di combustibili fossili l’anno: l’investimento, di circa 750mila euro, sarà ripianato in un decennio