Dormentoni (Pd): "Ok alla delibera, ora avanti con la gara unica regionale per migliorare il tpl. La cessione dell'azienda e la gara unica andranno avanti di pari passo" Grassi e De Zordo: “La maggioranza converge sulla privatizzazione e boccia di fatto la gara regionale. Le modifiche alla delibera servono solo come alibi”
Le parti hanno concordato che entro la fine di febbraio 2012 si sottoscriverà un patto che individuerà strumenti, criteri e modalità per la razionalizzazione e l' efficientamento dell'intero tpl. Il patto dovrà anche essere funzionale alla definizione dell'ammontare delle risorse da fiscalizzare e delle modalità di fiscalizzazione a partire dal 2013
La discussione si sposta a partire da oggi in Consiglio, sono previsti emendamenti, sia dalle forze di maggioranza, sia di minoranza L’assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti ha spiegato la necessità di approvare in tempi molto ristretti i due provvedimenti
Il confronto per "valutare le prime azioni organizzative per l’integrazione organizzativa tra i bacini di Modena, Reggio e Piacenza. Attraverso l’aggregazione possibile determinare condizioni per consolidare sistema di trasporto necessario anche a fronte della crisi economica ed al bisogno di consentire ai cittadini di esercitare il diritto alla mobilità"
Offidani e Cesetti "Nella delibera abbiamo ribadito come un’unica gara per affidamento del servizio nell’unico bacino regionale potrebbe determinare una situazione nella quale si verrebbero a disperdere proprio gli attuali vantaggi di qualità ed efficienza, anche alla luce delle ridotte risorse economiche a disposizione"
Cosimi: “L’istituzione di un tavolo che cerchi il punto di equilibrio per garantire l’efficientamento del trasporto pubblico è chiaramente un fatto positivo, iniziamo a raccogliere i frutti di ciò che abbiamo seminato finora”
Oltre 10mila cittadini altoatesini hanno richiesto il proprio Alto Adige Pass, la nuova tessera unica della mobilità che a partire dal 14 febbraio 2012 sostituirà gli abbonamenti. Thomas Widmann "ricordo, soprattuto ai pendolari, di presentare per tempo le proprie richieste, per procedere senza problemi alla sostituzione delle tessere"
Dopo il vertice al ministero dell'Economia ha spiegato Errani "abbiamo definito una base di intesa sul tpl, con riferimento al fatto che le risorse complessivamente sul ferro arriveranno a 1,6 mld per il 2012. Una parte sarà collegata al patto sul trasporto locale su ferro e su gomma con province, regioni, comuni e governo sull'efficientamento del servizio"
Al secondo posto Venezia e al terzo Milano. Al quarto posto Brescia, subito dopo Parma. Roma è solo al ventesimo posto. Palermo è la prima città del sud ma solo al 24mo posto. Le più insostenibili? Campobasso e Foggia. Mentre i cittadini chiedono più biciclette e incentivi per le auto a gpl e metano