Lo scenario ritenuto più idoneo per l'area vasta di Cagliari é quello dei "corridoi" che nasce dalla necessità di dare un assetto razionale alla rete di tpl su gomma, limitando l'eccesso di percorrenze interne all'area di Cagliari, concentrando i passaggi delle linee suburbane su assi opportunamente adeguati al fabbisogno della mobilità collettiva
Errani: “Il Governo ha riconosciuto che un taglio del 70% delle risorse, tra un anno e l'altro, significa non poter garantire un servizio. Attendiamo le proposte del Governo per poter dare soluzione a questa questione”
Meta: "Ci auguriamo che dopo aver accolto con parere favorevole la nostra mozione per salvare il trasporto pubblico locale il Governo dia seguito all'impegno e trasferisca al Ministro Fitto, nella Conferenza Stato-Regioni, quanto deciso alla Camera"
Le aree di attività della società risultante dalla fusione tra ATC e FER coprono diversi segmenti del settore del trasporto, da quello automobilistico (urbano, suburbano ed extraurbano), a quello filoviario, a quello ferroviario di passeggeri e merci, fino alla gestione dell’attività di terra presso impianti ferroviari
Il futuro delle città europee di medie dimensioni: lectio magistralis di Carlo Ratti del MIT di Boston, interventi di Karl Heinz Posch e di altri esperti il 16 novembre a Reggio Emilia che, grazie al progetto Mmove, si proietta tra le Smart Cities d’Europa
Un’ottantina le stazioni attivate, 75mila viaggi al giorno: domani in Sala Borsa convegno per il rilancio del Servizio Ferroviario Metropolitano. Un convegno, un libro, una mostra. Politici e tecnici a confronto per un'intera giornata sul ruolo del Servizio Ferroviario Metropolitano
Ceccobao: “L’introduzione dei Regiostar sulla Pistoia-Prato-Firenze rappresenta un autentico salto di qualità del progetto di alta velocità regionale. Da dicembre queste due città saranno ancora più vicine a Firenze, e contiamo di dare una risposta concreta anche al sovraffollamento di alcuni treni”
L'operazione garantisce interventi di razionalizzazione e di integrazione dell'offerta di trasporto pubblico nella Valle Subequana. All’azienda regionale pubblica di autolinee passeranno ventinove addetti ed il parco rotabile della concessionaria aquilana composto da 28 bus, di cui 4 da noleggio
Il contratto con Cotral avrà la durata di cinque anni, rinnovabile per altri cinque. La Regione, quale corrispettivo per la prestazione del servizio effettivamente offerto all'utenza e misurato in vetture*km, liquiderà alla Cotral l'importo annuo di 233 milioni di euro