Viventi: “Continua l’impegno della Regione a favore della città che, nel settore della mobilità sostenibile, si è particolarmente distinta per l’adozione di buone pratiche nell’ambito del panorama europeo. Una condizione che consente di rafforzare le iniziative intraprese in questo settore, proponendosi come esempio a livello europeo”
Start: "Stando al 5% per la Start si prefigura la riduzione di corse per 250 mila km annui e una diminuzione dei contributi di 400 mila euro annui" Adriabus: "Sui tagli chiediamo alla Regione Marche di fare un ulteriore piccolo sforzo"
Ceccobao: “Insieme agli enti locali la Regione sta riprogettando totalmente la rete dei servizi per rinnovarla dove non è più rispondente alle esigenze degli utenti. Il nuovo tpl toscano dovrà essere più efficiente, tenendo spesa e ricavi sotto controllo, mentre i servizi dovranno essere differenziati ed appropriati ai diversi territori”
La Giunta, sulla base del lavoro svolto dal tavolo tecnico-politico, ha indicato le linee guida per far fronte alle minori risorse disponibili, nominando nel contempo una commissione tecnica per individuare i criteri con cui procedere al riparto delle risorse di cui era attesa la messa in disponibilità in sede di assestamento di bilancio
Rispetto a 1.2 miliardi attualmente previsti si raggiunge la quota di 1 miliardo e 600 milioni. "Si recuperano risorse e si accettano sacrifici e tagli – sintetizza "il patto" Formigoni -. Noi abbiamo chiesto la fiscalizzazione dal 2012, il governo si impegnato a studiarla dal 2013"
Alemanno: “La Bei non da’ soldi a fondo perduto o a tasso agevolato, ma fa i migliori tassi di mercato possibili: noi possiamo finanziare le nostre opere con il migliore tasso in assoluto in Europa, senza ricorrere ad aiuti europei o di Stato, una garanzia di finanziamento nel momento in cui le banche stanno stringendo il credito”
“Gli 800 milioni di euro per il trasporto pubblico locale – sottolinea Errani – non bastano, perché l'impegno del Governo era di 1,2 miliardi" Polverini "mi aspetto una risposta sul tpl" Zaia "la partita del tpl ci lascia non poca ansia"
Tre gli impegni principali: attenzione privilegiata al tpl e al trasporto merci su ferro, preparazione Piano nazionale sull'aria, richiesta all'Unione europea di riconoscere la particolarissima situazione orografica e meteo-climatica del bacino padano
Il Piano non dedica attenzione al solo trasporto su gomma, ma è basato sull'intermodalità. Grande importanza è attribuita alle piste ciclabili, alle aree parcheggio dedicate al car sharing e a tutte quelle soluzioni che siano alternative all'automobile, che in provincia continua ad essere il mezzo di locomozione utilizzato da circa il 90% dei cittadini