Aurelio Marguerettaz: "Abbiamo applicato quanto previsto dal contratto con le società di trasporti (Savda, Vita, Sadem e Svap). Gli aumenti, nell'ordine del 5 per cento, non toccheranno però il trasporto urbano. Il biglietto per una corsa semplice resta fermo a 80 centesimi"
Aurigemma: "Un momento di confronto utile, soprattutto per la complessità che richiede il realizzare determinate opere in città come le nostre, e che ha valorizzato l'esperienza italiana nel settore. Astaldi, la società che a Roma sta portando avanti i lavori della linea C della Metro, si e' aggiudicata importanti opere infrastrutturali ad Istanbul"
Intento principale quello di realizzare un modello per fornire alla città uno strumento per la gestione dei flussi pedonali, soprattutto nei periodi in cui la congestione è maggiore. Gli studenti hanno quantificato i flussi pedonali su sette ponti nella zona campione, raccogliendo anche dati sui passeggeri dei traghetti di San Tomà, San Samuele e Riva del Carbon
Ceccobao: “Questo finanziamento rappresenta una boccata d’ossigeno preziosa per il parco bus della nostra regione, la cui età media è elevata (11 anni e mezzo). I 32 autobus produrranno un miglioramento soprattutto perchè andranno a rimpiazzare i mezzi con maggiore anzianità e minore qualità dal punto di vista ambientale”
Possibile viaggiare su tutta la rete ferro-gomma, urbana ed extra urbana, con un unico biglietto o abbonamento valido per tutti i mezzi di trasporto pubblico, compresa la navigazione. Le novità contenute nei criteri per la realizzazione della bigliettazione integrata dei mezzi pubblici approvati ieri dalla Giunta regionale
Entro l'anno in corso il CIPE formalizzerà la volontà di procedere alla rimodulazione del progetto che prevederà, mediante l'utilizzo di tutte le risorse già assegnate, la realizzazione di un sistema integrato metropolitano della mobilità costituito dal SFM e dalla rete filoviaria urbana
Il Centro Studi sui Sistemi di Trasporto "Carlo Mario Guerci" propone l'istantanea del settore ferrotranviario italiano – sia dal punto di vista degli investimenti, che da quello delle imprese di costruzione – e lo mette a paragone con le omologhe realtà europee
Mugnaioli: “Bene la convenzione, ma la strada per la gara unica è ancora lunga. Il Comune, sulla base dell'adozione dei nuovi parametri e delle risorse messe a disposizione dalla Regione, riconferma l'importo da destinare all'integrazione della rete di TPL, che non subirà alcune variazione rispetto allo scorso anno”
"In assenza di un reintegro delle risorse tagliate al settore, è fondato il rischio di una drastica riduzione del servizio pubblico con gravi conseguenze per la mobilità dell’intero Paese e per l’occupazione dei dipendenti del settore e dei lavoratori dell’indotto che già scontano pesantemente gli effetti dei tagli ai treni notturni"