L’esperienza di Modena, assieme a quelle di Bologna e Firenze, al centro di due giorni di studio per il trasferimento delle buone pratiche di mobilità sostenibile L’iniziativa fa parte del progetto europeo ATTAC (Attractive Urban Public Transport for accessibile Cities)
Scarfone: “Il progetto di riforma del trasporto pubblico è assolutamente indispensabile per il settore ma il contesto economico attuale, caratterizzato da una forte instabilità, e lo scenario prossimo di ulteriore riduzione delle risorse, mettono a rischio gli innovativi intenti programmatici previsti nel progetto di legge”
Interni firmati Giugiaro, più spazio per passeggeri e per bagagli (+30%), 62 monitor a disposizione dei viaggiatori, servizi di accoglienza dedicati, menu gourmet firmati Vissani in Executive. Prezzi più bassi del 5% rispetto all’attuale seconda: Roma – Milano in Standard, ad esempio, da 91 a 86 euro e fino a 49 con i “prezzi mini”
A Firenze le tariffe sono invariate dal 2009 quando venne varata una manovra che comportò risparmi (non aumenti) per i passeggeri: la validità del biglietto di corsa semplice venne aumentata da 70 a 90 minuti mantendo fermo il costo di 1,20 €
Maran: Se le persone a bordo sono almeno tre il car pooling permette, tra l’altro, di circolare anche in presenza di limitazioni, come quelle previste da entrambe le fasi dell’ordinanza, in questi giorni attiva a causa dell’alto livello delle polveri sottili”
Rossi: "La gara unica é stata decisa dal Consiglio regionale, chi vuole aderire aderisce, chi non vuole aderire sta fuori. Ma chi sta fuori non potrà pensare di accedere ai finanziamenti che in proprio ci mette la Regione Toscana. Quindi stiamo ben attenti a valutare la situazione"
Trasporti pubblici in pole position tra i temi caldi delle città, mentre le emissioni nocive dovute al traffico vengono percepite come la prima causa della cattiva qualità dell’aria
29,5 milioni di euro vanno a ripianare parte dei tagli dei fondi pubblici alle imprese del tpl su gomma e su ferro. Bassi: "I fondi disponibili dopo l'assestamento del bilancio 2011 per il tpl devono essere distribuiti secondo i criteri e le modalità stabiliti dalla Commissione tecnica nella riunione conclusiva del 28 ottobre"
L'importo complessivo in favore delle Regioni a statuto ordinario pari alle somme da attribuire per l’anno 2011 per il finanziamento del trasporto pubblico locale, anche ferroviario