La Commissione ha stabilito i costi standard in previsione dell'incontro con la Regione fissato per oggi, mettendo nero su bianco un documento che getta luce sul futuro del traporto pubblico, soprattutto dopo i tagli della scorsa primavera, stabilendo come distribuire le risorse che arriveranno dall'assestamento del bilancio regionale
L’edificio è stato realizzato con criteri costruttivi e architettonici per il migliore inserimento ambientale nel contesto alpino, compreso l’utilizzo di materiali quali il legno e il rivestimento in pietra delle murature perimetrali e contro terra. E’ dotato di impianto fotovoltaico con la potenza di 5 kWp
La "bikemobilcard" è il documento di viaggio valido su tutti i mezzi pubblici su tutto il territorio provinciale altoatesino che consente il noleggio di biciclette, all'insegna della mobilità sostenibile. Nella stagione 2011 appena conclusa ne sono state vendute oltre 12.000
L'Istituto Internazionale di Ricerca organizza due iniziative per garantire alle aziende nuove soluzioni per una mobilità sostenibile: una giornata interamente dedicata ai Fleet manager, ed una mostra convegno che mette a confronto sistemi, soluzioni e modelli per la gestione dei viaggi di lavoro
Il BIP poggia sull'introduzione di un sistema di pagamento dei titoli di viaggio tramite una nuova “smart-card” utilizzabile per ricaricare abbonamenti, biglietti nonché in futuro per favorire interscambio tra i vari mezzi di trasporto (autobus, bici e treno)
L'ad di Fs ha fatto notare come nella legge di stabilità “non ci sia nessun provvedimento per i servizi di trasporto ferroviario regionale, quello per cui le Regioni chiedono soldi”. Il top manager ha poi lasciato intendere che le FS sono pronte a sviluppare il trasporto su gomma: “Abbiamo il know-how, possiamo farlo”
Sindacati: "L’atteggiamento irresponsabile delle controparti non ci lascia altra possibilità che la ripresa di azioni di lotta, giacché la grave crisi del settore a seguito dei tagli alle risorse, minaccia la stabilità occupazionale ed il regolare pagamento degli stipendi, creando una tensione in categoria ormai ai limiti della sopportabilità"
Bonaccorsi: "La Regione ha individuato il costo standard di un autista in 39mila euro l'anno, mentre in Ataf ciascuno costa mediamente 44mila. Secondo la Regione le giornate mediamente lavorate in un anno dovrebbero essere 250 invece delle 230 che adesso si lavorano in Ataf, ciascun autista dovrebbe guidare per 25mila km l'anno, contro gli attuali 18.500"
Dopo Viale San Marco, il tram correrà sul lato opposto alle due corsie, a ridosso del Parco San Giuliano, che diventeranno a doppio senso di marcia. Tre semafori in uscita da Viale San Marco, Forte Marghera e ai piedi del Cavalcavia di San Giuliano consentiranno al mezzo di avere la precedenza sul Cavalcavia rispetto alle automobili