Viventi: "L'obiettivo é quello di favorire l'adozione di misure in grado di decongestionare il traffico e di ridurre l'inquinamento da polveri sottili nel capoluogo problema complesso che va risolto anche favorendo forme di mobilità sostenibile"
I dati emergono dal report "Air Quality in Europe 2011" pubblicato dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA). Le emissioni di molti inquinanti sono diminuite ma molti Paesi membri quest'anno supereranno ancora le soglie europee di emissioni di almeno un inquinante. Livello ozono e particolato sono rimasti costanti nonostante gli sforzi per ridurli
L’impianto é in grado cioè di sfruttare, oltre che quella diretta, anche la radiazione diffusa della luce, si estende su una superficie di circa 3.500 mq: i suoi 3.300 moduli fotovoltaici consentono un risparmio di 50.000 kg di combustibili fossili l’anno: l’investimento, di circa 750mila euro, sarà ripianato in un decennio
L’etanolo prodotto a partire dall’uva di scarto permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 70%. Lo stesso tipo di sperimentazione è già in atto anche a Saint Quentin (Haute-Picardie): da maggio un autobus circola a bioetanolo prodotto da un’industria locale che utilizza gli scarti della lavorazione della barbabietola
“La discussione svoltasi martedì 8 novembre in Consiglio regionale sulla questione Arenaways – si legge nel documento – e la risposta dell’assessore ai Trasporti ripropongono con urgenza la questione della liberalizzazione del servizio ferroviario piemontese, oltre che delle prospettive che si aprono a seguito del fallimento di Arenaways”
Lucchi e Miserocchi: "Proseguiamo il percorso di razionalizzazione già avviato fin dal 2008, anche alla luce della progressiva diminuzione di risorse, con l'intento di salvaguardare comunque quello che consideriamo un servizio essenziale e a cui non vogliamo rinunciare"
Mobilità urbana delle merci: "Primo risultato concreto saranno le linee guida regionali che consentiranno di avere un indirizzo comune per tutta la Lombardia, visto che oggi i Comuni hanno provvedimenti e regolamenti diversi che non dialogano tra di loro"
Giovedì 24 novembre 2011 – ore 9.30 Aula Magna del Rettorato – giornata internazionale di studio per far conoscere i primi risultati della ricerca coordinata da Mario Cerasoli sugli effetti territoriali derivanti dai processi di liberalizzazione e privatizzazione delle infrastrutture ferroviarie in Italia
Obiettivo l’abbattimento delle barriere emozionali e sociali che condizionano l’utilizzo delle forme di mobilità sostenibili con l'intento di ridurre il deficit d’informazione in merito al trasporto pubblico, all’utilizzo della bicicletta o all’andare a piedi