Alemanno: «A febbraio del 2012 una prima tratta funzionale della Linea C con 15 stazioni, dal capolinea Monte Compatri/Pantano alla stazione Parco di Centocelle, sarà pronta per avviare le attività del pre-esercizio. Entro il primo semestre del 2012 i cittadini romani potranno viaggiare regolarmente lungo tale tratta»
Errani "A rischio servizi pubblici fondamentali in settori come il trasporto pubblico locale e la sanità. La Conferenza delle Regioni ha fatto una prima disamina dei problemi sul tappeto e registra motivi di forte preoccupazione. Avevamo chiesto al Governo un confronto preventivo sulle scelte di politica economica”
Il progetto intende sviluppare, congiuntamente a politiche innovative ed interventi strutturali, un sistema di infomobilità multimodale e personalizzato per le città del futuro, in grado di mettere a sistema le diverse infrastrutture e servizi esistenti dei vari operatori di trasporto collettivi e privati
Valmaggia: "La “Free Bus Area” è stata pensata per favorire una mobilità alternativa all’auto. Tutti i bus urbani in transito sull’asse centrale cittadino e verso la stazione saranno gratuiti e sarà possibile salire e scendere senza presentare il biglietto. L’intervento finanziato attraverso l’aumento delle tariffe dei parcheggi nel centro cittadino"
La tessera rappresenta come ha spiegato Antonietta Sannino direttore del Consorzio UnicoCampania "un passo verso il futuro che con l'impiego delle nuove tecnologie aiuteranno a migliorare la qualita' del trasporto pubblico"
"Importante conferma la gestione economico-finanziaria della seconda metà del 2010, gli incoraggianti risultati della prima semestrale del 2011 e i capisaldi del piano industriale 2011/2015 (recentemente approvato dal Consiglio d'Amministrazione), sono stati gli elementi determinanti per la valutazione”
Mereu: “Arriviamo alla sottoscrizione del piano dopo un iter breve e un coinvolgimento costante delle amministrazioni comunali interessate. Sarà aperto un tavolo di coordinamento permanente per approfondire il piano anche nel momento in cui si entrerà maggiormente nei dettagli. Obiettivo approvazione entro l'anno”
Il segretario generale della Cisl lombarda Gigi Petteni entra nel merito "Il trasporto pubblico va concepito non più come servizio sociale garantito a prescindere dai costi, ma come servizio pubblico su cui continuare a investire"
La nuova linea, parte integrante del Corridoio europeo dei due mari Lione/Genova – Basilea – Duisburg – Rotterdam/Anversa, é lunga circa 53 km oltre a 14 km di interconnessioni con la rete ferroviaria esistente, per un totale di circa 67 km di nuove infrastrutture e si sviluppa prevalentemente in galleria