Zinzi: "Crediamo nel futuro del tpl e dell'Acms, che è una risorsa di questa provincia. Con questo Piano provinciale ci avviamo alla costruzione di un nuovo modello di trasporti, imperniato sull'intermodalità. E' fondamentale restare ancorati all'idea di un unico bacino di traffico provinciale, con un unico gestore"
Le cinque linee i cui abbonati beneficeranno del bonus sono la Firenze – Siena – Grosseto, la Firenze – Prato – Bologna, la Firenze – Borgo S.L – Faenza, la Firenze – Borgo S.L., la Pisa – Lucca – Aulla. Gli abbonati potranno far richiesta del bonus relativo al mese di giugno sin dall’inizio di agosto
L'aula ha respinto il documento presentato dalla minoranza che, fra le altre, chiedeva di reperire nell'assestamento del bilancio 2011 altri 30 milioni di euro da destinare al trasporto pubblico locale, di riorganizzare la gestione del trasporto e introdurre il biglietto unico
Due gli obiettivi principali del provvedimento: incentivare sempre più i cittadini bolognesi a muoversi in città con l’autobus per ridurre il traffico privato, e mitigare in parte gli aumenti tariffari introdotti quest’anno per compensare i tagli governativi
Balotta: “Il monopolista regionale non è la risposta alle esigenze dei pendolari” Di Simine: “La Lombardia deve darsi altri obiettivi, coerenti con le politiche di lotta all'inquinamento, alla congestione stradale e alle emissioni di CO2”
Si tratta di una gara del valore di 10 milioni di euro, che porterà ad un incremento di veicoli pari a 50 all’anno per il prossimo quadriennio (di cui 10 elettrici dedicati al centro storico), con una espansione di almeno dieci posto auto in ogni Municipio nei prossimi 2 anni
Di Nardo: “Incontri come questo hanno un peso strategico fondamentale per le scelte che verranno effettuate in ambito ferroviario, soprattutto in materia di sicurezza ferroviaria”
La nuova Omnibus Card di Brescia Mobilità offre l’opportunità di caricare più servizi gestiti dalle singole aziende del gruppo dall'abbonamento al tpl gestito da Brescia Trasporti, all’abbonamento ai parcheggi gestiti da Sintesi, all’utilizzo del sistema Bicimia
Pacher: "L'accordo con FS ci dice quale è la strada da seguire. Vogliamo che la ferrovia della Valsugana diventi alternativa al traffico auto, e vorremmo che anche il Veneto potesse entrare in questo ragionamento, un tema che porremo al tavolo con la Regione, con la quale vogliamo discutere di mobilità in senso integrato"