Cattaneo: "E' stato un anno importante per le infrastrutture in Lombardia in tema di trasporto su ferro, é nata 'Trenord', inoltre sono state introdotte 70 nuove corse con questo orario estivo, arrivando a 443 nuove corse in più, il 15 giugno la Giunta regionale ha approvato il testo di Riforma del tpl"
Nel 2010, come si legge nel documento reso noto da Isfort, oltre il 35% degli intervistati desidera diminuire l’uso dell’auto e ben oltre il 40% esprime la volontà di utilizzare maggiormente i mezzi collettivi. Solo una piccolissima quota vede nel proprio futuro un incremento degli spostamenti con l’auto
Caldoro: "Subiamo una forte riduzione dei trasferimenti. La Regione non ha il compito di destinare risorse sui trasporti, ma fa trasferimento di risorse, quindi se ci sono tagli nazionali noi dobbiamo trasferire gli stessi tagli sui comuni che a loro volta non possono garantire lo stesso livello dei servizi che fornivano in precedenza"
Gli aspetti del servizio più apprezzati dagli abbonati sono la comodità delle fermate rispetto alle esigenze personali (7,8) e l’affidabilità nel rispetto delle fermate (7,8), ritenuti elementi importanti nel valutare il servizio offerto, oltre alla comodità del percorso che fa il bus (7,6)
Minervini alle Province: "Serve atteggiamento più responsabile sui trasporti. C’è poco da chiedere e molto da fare: mettersi attorno a un tavolo con le società di trasporto e cominciare a ottimizzare il servizio. I tempi che ci attendono non saranno molto facili per chi non è pronto"
Maran: "Dobbiamo spingere verso gli abbonamenti, che saranno più convenienti rispetto ai biglietti, dobbiamo integrare le varie modalità di trasporto, non è possibile che vi sia una tessera per i mezzi, una per il bike sharing, una per il car sharing"
Valter Baruchello, presidente di Asstra «Si tratta di una delibera che presenta delle falle importanti e che penalizzano le aziende. L'impugnazione a questo punto diventa un atto dovuto, che vede affiancati anche i privati»
Bonaccorsi: "Il valore reale di Ataf è strettamente legato all'esito della gara: non è difficile capire che se Ataf vincesse la gara varrebbe molto di più che se la perdesse. E' come vendere un bar con la licenza o un bar senza la licenza: cosa vale di più?"
Con il nuovo Piano industriale Atac punta, fra le altre cose, all'ammodernamento e incremento della flotta di superficie, in particolare ai mezzi eco-compatibili da usare nel centro storico, alla focalizzazione dell'offerta di servizio, al restyling di 11 stazioni della metropolitana