"La flotta dei mezzi di superficie sarà ammodernata e redistribuita anche grazie ai benefici apportati dall'apertura delle nuove linee della Metropolitana che incrementeranno di oltre il 50% l'attuale rete"
A margine dell' audizione presso la Commissione Lavori Pubblici del Senato, l’ad di Ferrovie dello Stato Italiane ieri ha detto che sul tema delle privatizzazioni le soluzioni “possono essere tante. Aspettiamo indicazioni dall’azionista. Cosa ha in mente il Tesoro non so”
Perferi: “Ci sarà una gara unica a livello regionale. Riteniamo il tipo di impostazione individuata dalla Regione irta di difficoltà, anche se la convenzione approvata porta una serie di correttivi e aggiustamenti che rendono l'atto praticabile”
Vesco: ”Impossibile andare avanti senza le risorse destinate al TPL dal Governo. Nel mese di agosto riduzione del 40% del servizio sulla tratta Nervi-Voltri. Scelta dolorosa la soppressione del treno da Milano”
Medeghini: “Nel 2011 il gruppo compie 10 anni. Oltre ai business tipici, dai parcheggi ai trasporti pubblici, sono davvero molti i settori nei quali l'azienda si cimenta, comprese l'installazione dei semafori e delle camere di sicurezza, che hanno toccato quota 100”
BUSITALIA – SITA Nord appartiene al più grande gruppo industriale italiano nel settore della mobilità La nuova società conta circa 1.000 dipendenti, 700 autobus, 33 milioni di km percorsi ed oltre 22 milioni di passeggeri trasportati (dati 2010)
Acquistati dalle società aggiudicatarie del lotto 5, ultimo lotto ad abbandonare il regime delle concessioni per i moderni contratti di servizio, i 40 confortevoli autobus, dei quali 24 CAL e 16 PMT hanno ricevuto un cofinanziamento pubblico pari al 50% per un importo cofinanziato pari a 4 milioni di euro
“Obiettivo del programma è quello di rendere i treni, le ferrovie, le stazioni non solo luoghi di transito ma spazi efficaci per promuovere valori diversi come la socialità e la relazione. Fino alla scommessa più ardita: diventare anch'essi motivo di attrazione e risorsa dello sviluppo del territorio e della comunità”
La direzione trasporto su ferro avrebbe anche la sovrintendenza sulla rete di gestione dell'energia e del sistema di sottostazioni di distribuzione, alla direzione trasporto su gomma la gestione del parco rotabile: distribuzione per linee, manutenzione, gestione parti di ricambio e piani di ammodernamento del parco