Slitta a settembre la votazione sulla privatizzazione dell'azienda I sindacati propongono un'alleanza con altre due imprese, soprattutto in vista del bando per il gestore unico
Viventi: "Non basta la decurtazione per le corse non effettuare ma vanno risarciti anche i pendolari. Ribadiremo, poi, che con la revisione del contratto (prevista per il 31 dicembre 2011) riesamineremo tutte le clausole relative alla qualità dei servizi, in particolare quelle per la pulizia dei convogli”
Gli aspetti più graditi risultano essere l’attenzione al cliente e all’ambiente. Da migliorare invece il livello di comfort per i viaggiatori in ambito extraurbano (i soddisfatti sono l’89,6% a fronte di un giudizio medio in regione del 92,6%)
Maran: "Da un lato un problema di sicurezza, soprattutto su questa linea e in orari serali, dall'altro, le percentuali di 'evasione' dal pagamento del titolo di viaggio: i 'portoghesi' sarebbero il 2% dei viaggiatori metropolitani e il 12% di quelli che si spostano in superficie, percentuale che sale al 25% sulla 90-91"
Morra: "La Giunta prevede l'aggregazione gestionale ed il riordino delle società. Vogliamo creare una società interamente dedicata ai servizi di trasporto pubblico con esclusione di quelli ferroviari dando vita ad un'azienda che nel potenziamento e nello sviluppo di questi ultimi fonda il suo core business"
L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha preso in esame presso la sede dell’impresa svizzera “Stadler” a Bussnang una serie di dotazioni per definire nei particolari l’acquisto degli otto nuovi convogli ferroviari che andranno a potenziare il materiale rotabile provinciale
E' sempre più BikeMi-mania: i prelievi delle bici giallo-crema hanno superato quota 2 milioni, gli abbonamenti annuali sono 12mila e sono oltre 40 mila quelli tra settimanali e giornalieri
Berti: “Il settore dei trasporti riveste una grande importanza sociale ed economica, e le nostre amministrazioni, che hanno come principale interlocutore (l’unico per quanto riguarda il Comune) la stessa azienda di trasporto, ossia F.S. trasporti su gomma srl (ex SITA) si trovano ad affrontare problematiche estremamente complesse”
Thomas Widmann: "La crescita di offerta e utenti ha già portato a una nuova cultura della mobilità e le richieste dei comprensori di ulteriori potenziamenti sono positive, perchè dimostrano l’aumentata disponibilità degli altoatesini ad usare il mezzo pubblico"