La nuova società punta a competere nel mercato europeo dell’Alta Velocità, dei servizi internazionali di lunga distanza o transfrontalieri e dei servizi regionali. Entro il 2011 nuovi servizi notturni per Parigi, poi servizi transfrontalieri tra Torino e Lione e la partecipazione alle gare per i servizi ferroviari in Europa
L'Italia, con i suoi 6.629 chilometri di autostrade, pari a 22 km ogni mille km di superficie territoriale, rappresenta il 9,2 per cento della rete autostradale europea. E' quanto emerge
“Oggi, in Europa, non c’è un mercato unico e libero, ma 27 legislazioni nazionali diverse con 27 regolatori” per questo l’ad del Gruppo FS ha chiesto uniformità in tutti i campi: licenze, certificazione della sicurezza e allocazione della capacità delle tracce
La presentazione del progetto NTV e la liberalizzazione del mercato ferroviario in Europa e in Italia sono stati i temi delL'incontro di ieri, a Bruxelles, tra il presidente di NTV
Il progetto ipotizza anche una connessione con via d’acqua e di terra della Darsena con il Parco Sud Milano: Un'infrastruttura ecologica nella città, definendo “linee-guida” per la gestione naturalistica delle fasce di rispetto in collaborazione con i gestori ferroviari
Obiettivi della mobilitazione oltre a sensibilizzare il governo verso un reale investimento per lo sviluppo della mobilità collettiva, voler coinvolgere la società civile, le associazioni cittadine, i giovani, i precari, i movimenti affinché rivendichino e difendano il diritto di usufruire di un servizio di trasporto pubblico
Ceccobao: “In un momento così difficile, prima di parlare di esuberi ed alimentare un clima di apprensione, le aziende devono mettere in campo e presentarci un piano di razionalizzazione dei costi. Dobbiamo sapere quanto si può recuperare dalla lotta all’evasione e dalla riduzione delle spese di gestione delle aziende”
Il tavolo tecnico ha identificato delle non conformità e un ritardo di quattro settimane nella realizzazione dei sottosistemi di segnalamento da parte delle ditte fornitrici. Slittano i tempi di consegna e il conseguente inizio dei test di pre esercizio con la verifica delle condizioni di sicurezza
Mobilità sostenibile, quali politiche nazionali ed europee sono oggi attuabili per sostenere la rivoluzione elettrica? Lunedì 24 se ne parla a Parma, al Teatro Regio, a partire dalle 14,30. Sul palco Antonio Tajani, vice presidente della commissione europea, e il sindaco di Parma Pietro Vignali