Lo sviluppo del trasporto su rotaia – stabilisce l'indagine – rappresenta una delle caratteristiche più significative dell’evoluzione della mobilità collettiva nel nostro Paese: nel 2009 è stata in grado di catturare oltre il 44% degli spostamenti con una crescita significativa: +12,6% nei soli ultimi 4 anni
Gancia e Russo: “Siamo orgogliosi del risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra la Provincia e le aziende del territorio, crediamo che un tpl efficiente possa essere alternativa strategica alla mobilità privata. Il nuovo sistema permetterà buoni livelli qualitativi per un servizio essenziale ad un territorio come il nostro”
Il contratto è stato prorogato alle medesime condizioni del precedente, anche se è prevista una riduzione del corrispettivo a seguito dei tagli dei trasferimenti statali alle regioni
Vesco: “Come stabilito in sede di Conferenza delle Regioni il taglio delle risorse dovrà essere perseguito attraverso l’efficientamento del sistema trasportistico nella misura minima del 2%, l’aumento delle tariffe entro il limite del 30% e la riduzione dei servizi entro il limite del 15%”
Pacher: “I Comuni trentini si potranno limitare, per garantire la copertura a pareggio delle gestioni urbane di competenza, ad incrementi dei biglietti di entità inferiore a quella delle altre città del nord est, a dimostrazione dello sforzo profuso per mantenere elevati i livelli di qualità e quantità del servizio”
“Arenaways ha di fatto avviato il servizio viaggiatori nel rispetto della scadenza dalla stessa dichiarata al gestore dell’infrastruttura RFI. Nessun ritardo pertanto rispetto all’avvio del servizio si è registrato se non per determinazione autonoma dell’impresa ferroviaria”
Bonino: “Alla riunione dei quadranti tenutasi nei giorni scorsi sono stati invitati anche i comitati che non si sono ancora adeguati alla delibera di Giunta. Da parte nostra c’è la piena disponibilità a prorogare i termini di attesa per la trasformazione dei comitati in associazioni”
Francia e Italia si alleano decidendo per la nascita di Un'impresa unica che farà circolare dall'autunno 2011 treni notturni classici Parigi-Firenze-Roma e Parigi-Milano-Venezia e poi, a partire dal 2012, tre andata-ritorno di giorno tra Lione, Chambery e Torino
Una delle grandi novità annunciate oggi è l'introduzione di un abbonamento mensile che consentirà di usare senza limiti tutti i mezzi della regione a 99 euroCattaneo: “Con una mossa di judo abbiamo trasformato quello che era un pericolo in Un'ulteriore possibilità di sviluppo del trasporto pubblico”