Ai tanti appuntamenti di oggi e domani, in previsione di un calendario ricco di convegni tecnici, parteciperanno, come è ormai tradizione consolidata diMobilityTech, professionisti, operatori del settore e rappresentanti delle più importanti aziende produttrici di auto, bus, treni a basso impatto ambientale italiane e europee
Cetti: “Solo la prima tratta della nuova M5, da Garibaldi a San Siro di 6 km, ridurrebbe il traffico di circa 15 mln di spostamenti auto all'anno. Ad ogni nuova fermata della metro corrispondono circa 1mln e 200mila auto in meno che gravano sulla città. Al minor numero di auto circolanti corrisponde una riduzione delle emissioni inquinanti nell'area urbana”
Cattaneo: “Con l'iniziativa si conferma lo sforzo e la volontà comune di Regione, Provincia ed enti locali a garantire una mobilità sempre più sostenibile. Ci siamo impegnati a garantire forme di mobilità alternative e a misura d'uomo, penso al bike sharing e car sharing, al nuovo bando regionale per la realizzazione di piste ciclabili, all'impegno rivolto al trasporto su acqua e alla navigazione”
Vetrella: “Finalmente il Consorzio si è convinto a ritirare un provvedimento che stava causando notevoli danni ai cittadini utenti dei servizi pubblici e alle aziende di tpl e che rischiava di bloccare il processo di risanamento avviato, una decisione contraria alle direttive della Regione, che ha più volte ribadito la sua intenzione di mantenere e migliorare le tariffe integrate”
Ad annunciare i numeri il ministro delle Scienze e Tecnologie cinese Wan GangPechino ha lanciato a giugno un programma pilota per ridurre le emissioni, garantendo incentivi per l'acquisto di auto elettriche di un massimo di 60.000 yuan l'anno
Il Biciplan ha identificato, dopo un lavoro di concertazione svolto con gli stakeholders, una rete di 14 itinerari strategici che garantiscono il collegamento tra la città e le frazioni, l'accesso ai principali poli urbani, ai “nodi” del trasporto pubblico, ai parchi e a tutte le aree verdi presenti in città
Tra i capisaldi della riforma la gara unica regionale,l'introduzione di costi standard, l'integrazione ferro-gommaCeccobao: «Le Province hanno mostrato piena collaborazione istituzionale. Daremo vita ad un tavolo tecnico per seguire insieme agli Enti locali tutti i passaggi della riforma»
I rappresentanti del settore trasporti hanno chiesto la predisposizione urgente di un nuovo Piano regionale, un coinvolgimento diretto rispetto alla riorganizzazione del tpl, un aumento della percentuale delle quote di mercato, e la previsione di un aumento del costo chilometrico”
Monica Multari: “Da tempo ribadiamo la necessità di un’autorità indipendente o quanto meno la necessità di affidare questo compito all’Antitrust”Valducci: “un ente regolatore ci vuole. E deve svolgerlo un soggetto terzo rispetto alla politica. Poi si discuterà se sarà un’autorità esistente o una nuova”