• aMo, infrastrutture bus: 5 mln di investimenti

    aMo, infrastrutture bus: 5 mln di investimenti

    • 19 Maggio 2015

    Cinque milioni e trecentomila euro in tre anni per completare il Piano di ricostruzione dei depositi bus danneggiati dal sisma del 2012, terminare la riorganizzazione del nodo di Pavullo, con

  • Mytaxi, “l’alternativa legale” a Uber, arriva a Milano

    Mytaxi, “l’alternativa legale” a Uber, arriva a Milano

    • 19 Maggio 2015

    Chiamare il taxi, visualizzarlo sulla mappa, pagare e dare il voto al tassista: da oggi si può fare tutto tramite Mytaxi, l'applicazione per smartphone della Daimler. Che per invogliare tassisti e utenti a provarla, per un mese paga metà delle corse

  • Emilia Romagna, una legge su mobilità ciclo-pedonale

    Emilia Romagna, una legge su mobilità ciclo-pedonale

    • 19 Maggio 2015

    Rafforzare la 'cultura ciclabile' in Emilia-Romagna, con fondi per le piste, interventi sulle aree urbane per arrivare all'approvazione della prima legge regionale sulla mobilità ciclo-pedonali. Sono gli obiettivi del protocollo d'intesa firmato dall'assessore ai trasporti della Regione Raffaele Donini e dalle principali associazioni del settore. Fra gli obiettivi anche l'estensione del limite di velocità di 30 km/h nelle aree urbane

  • Assm Tolentino multiservizi: utile da un milione di euro

    Assm Tolentino multiservizi: utile da un milione di euro

    • 19 Maggio 2015

    Oltre un milione di utile netto e una distribuzione di utili a favore dei soci di circa 640 mila euro: è questo, in estrema sintesi, il bilancio consuntivo 2014 dell'Assm approvato nei giorni scorsi

  • Car sharing Enjoy, la prenotazione lunga si paga

    Car sharing Enjoy, la prenotazione lunga si paga

    • 18 Maggio 2015

    La formula dell’auto condivisa funziona. In Italia non mancano esperimenti positivi in termini numerici e uno degli attori principali sul mercato apporta i primi correttivi ai servizi offerti. Enjoy, car sharing che riunisce Fiat, Eni e Trenitalia, varia il sistema di prenotazione dell’auto. Non è un passaggio obbligato, visto che si può salire a bordo di una qualsiasi delle Fiat 500 (e Fiat 500L) della flotta che risultino libere e parcheggiate in strada, ma è opzione che “blocca” il veicolo in attesa dell’inizio del periodo di noleggio

  • Schintu: “Il futuro punta sulla comunicazione e sull’infomobilità”

    Schintu: “Il futuro punta sulla comunicazione e sull’infomobilità”

    • 18 Maggio 2015

    Le autostrade “banco di prova” per tecnologie e innovazione. E’ questo l’appello lanciato da Massimo Schintu, direttore generale di Aiscat in questa intervista rilasciata a TTS Italia. “I risultati quotidiani, in termini di condizioni di deflusso e di incidentalità – ha aggiunto – ne sono una conferma”. Secondo il manager “è sull’infomobilità nelle sue diverse declinazioni che si concentrerà sempre più gran parte dell’attenzione degli operatori, visto anche il quadro di riferimento europeo e gli input comunitari in materia”.

  • Siracusa, bus e parcheggio si pagano con il telefono

    Siracusa, bus e parcheggio si pagano con il telefono

    • 18 Maggio 2015

    Da febbraio nel Comune di Siracusa, utilizzando il numero 4.893.893 è possibile acquistare i ticket dei Bus Turistici Urbani e – per la prima volta in Italia – dei parcheggi su strisce blu, pagando con il  credito telefonico

  • Car sharing più bici pieghevole: l’unione fa la forza

    Car sharing più bici pieghevole: l’unione fa la forza

    • 18 Maggio 2015

    Il car sharing “stradale” di Car2go si allea con le pieghevoli Tern, che entrano perfettamente in una Smart. Uno sposalizio pronto a cambiare la mobilità urbana

  • Napoli, il Tpl sostenibile e l’assetto urbano di una città da “riadattare”

    Napoli, il Tpl sostenibile e l’assetto urbano di una città da “riadattare”

    • 17 Maggio 2015

    Il primo ostacolo a una mobilità sostenibile? Le nostre città. Il numero uno dell’Azienda Napoletana Mobilità Alberto Ramaglia spiega a Clickmobility il caso Napoli. “Si possono fare maggiori investimenti, confronti continui con le associazioni di disabili, puntare su politiche di formazione del personale”, ma il problema saranno sempre “le barriere architettoniche spesso insormontabili ancora prima di arrivare al bus”. “Bisognerebbe riadattare l’intero assetto urbano delle nostre città: dalle infrastrutture edilizie a quelle di trasporto e di viabilità”

Left Menu Icon