”In un contesto di crisi finanziaria chi governa il TPL deve scegliere: o si aumenta la dotazione finanziaria oppure razionalizza la spesa attraverso il ricorso ai costi standard”, ha affermato il presidente Anav, Nicola Biscotti
Potenziare il car sharing, riformare la sosta e incentivare le auto elettriche: sono i tre obiettivi per ridurre traffico e inquinanti nell'aria.
“Per quanto riguarda l’autorità terza dei trasporti, entro fine luglio il Governo intende presentare al Parlamento, per le sue competenze, la terna di costituzione dell’Autorità di regolazione dei trasporti”. Lo ha ribadito oggi a Montecitorio il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi rispondendo in aula ad un’interrogazione di cui è primo firmatario l’onorevole Tullo (PD).
La Giunta regionale dell’Umbria ha deciso di concedere ad Umbria Mobilità l’anticipazione di 5 milioni di euro, per sopperire alle temporanee esigenze di liquidità: lo riferisce l’assessore regionale ai trasporti,
Torino, città simbolo dell’automobile, diverrà il luogo emblema della mobilità del XXI secolo: sostenibile, digitale, integrata
La Commissione europea nutre preoccupazioni riguardo all’autorizzazione per la costruzione di un collegamento ferroviario ad alta velocità, che la Spagna ha rilasciato prima di aver valutato adeguatamente l’impatto di tale progetto sull’ambiente, in violazione di quanto prescritto dalla legislazione dell’Unione. La Commissione ha quindi inviato alla Spagna un parere motivato, contenuto Procedimenti d’infrazione aperti a giugno.
L’istituzione del nuovo fondo unico per il finanziamento del TPL e il ritorno ad un sistema centralizzato di finanziamento del settore non risolve il problema dell’inadeguatezza delle risorse disponibili per la spesa corrente e per gli investimenti, non affronta il tema dei flussi finanziari necessari per le Regioni a statuto speciale ed ha addirittura acuito nei primi mesi del 2013 il problema dei ritardati pagamenti dei corrispettivi alle imprese da parte della PA.
A Parigi entrerà in vigore dal settembre 2013 una normativa che estende il limite di velocità di 30 km/h a ben 560 km di strade urbane. Coinvolte un centinaio di zone residenziali, oltre 1300 scuole e anche assi di scorrimento declassati dal municipio a strade di quartiere
Alla Confederazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.) è stata assegnata la menzione speciale per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2012-2013