Vesco: “Sono molto soddisfatto per la sentenza del Consiglio di Stato che ha riconosciuto la piena legittimità delle scelte regionali in merito al riparto dei finanziamenti regionali 2009-2010 e l’assenza di discriminazioni tra aziende di trasporto”
Proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore nel Trasporto Pubblico Locale, dei naviganti, del personale di terra Alitalia; dei lavoratori della Sea, negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e di quelli della società AdF all'aeroporto di Firenze, oggi è stata una giornata nera per i trasporti per via dello sciopero promosso dall’USB in tutto il Paese
Per l’Autorità di vigilanza sui contratti e gli appalti pubblici bisogna rivedere al più presto i patti parasociali, “al fine di rimuovere le criticità, le disfunzioni e il contrasto con il codice dei contratti pubblici” a cui va incontro la compagine societaria creata per la realizzazione e gestione della navetta stazione-aeroporto. Secondo l’Authority, è stato “tradito uno dei principali precetti del project financing”
Le accuse di NTV sul presunto dumping sui prezzi dell’AV e sul vantaggio che deriva dai pedaggi versati alla società appartenente al gruppo FS RFI sono “false”. Risponde così l’Amministratore delegato del Gruppo FS Mauro Moretti all’intervista rilasciata da Giuseppe Sciarrone, AD del concorrente NTV, a Repubblica Affari & Finanza.
NTV ha dato un contributo fondamentale ad abbassare i prezzi dell’Alta velocità ferroviaria, ma il prezzo di un servizio deve comunque consentire ad un’azienda efficiente di coprire i costi: quando si va oltre, vuol dire che c’è la compressione dei margini. E’ quanto sostiene Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di NTV, in un’intervista a Repubblica Affari & Finanza, sul ricorso all’Antitrust per il dumping delle FS
NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) è pronta a sviluppare i suoi servizi ed arrivare con i suoi treni a Bari e lungo la direttrice adriatica, ma prima la linea va raddoppiata e potenziata. E’ quanto ha confermato Giuseppe Sciarrone, Amministratore delegato di NTV, intervenuto al Forum di Bari organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno e dedicato allo sviluppo dell’Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria in Puglia.
“Per i treni sulla direttrice adriatica, decide il mercato. Ma se c’è l’accordo con le Regioni, con un investimento di un miliardo di euro, realizziamo l’Alta Capacità sulla direttrice Adriatica, con treni che possono viaggiare a 200-220 chilometri l’ora”. E’ quanto ha affermato l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti intervenendo al Forum di Bari organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno e dedicato allo sviluppo ferroviario dell’Alta velocità/Alta capacità lungo il versante adriatico
“62 veicoli ogni 100 abitanti, neonati compresi, nelle maggiori 50 città italiane, un terzo in più della media europea. Nonostante questo dato che certifica l’overdose di motorizzazione e uso privato dell’automobile, da due anni siamo di fronte ad una inversione di tendenza e milioni di italiani lasciano l’auto in garage e utilizzano il mezzo pubblico chiedendo servizi di trasporto locale più efficienti e moderni”
“Roberto Alesse, Presidente dell'Autorità di Garanzia degli scioperi nei servizi pubblici essenziali, manifesta l’intenzione di limitare ulteriormente il diritto di sciopero nei trasporti, facendo notare che nella città di Roma si sono svolti in media due scioperi al mese nel Trasporto Pubblico Locale e che tali azioni stanno rischiando di limitare il diritto alla mobilità dei cittadini”, dichiara Roberto Cortese, dell’Esecutivo nazionale Confederale USB.