Grande partecipazione su tutto il territorio – sottolineano i sindacati -. Lo Stop di 24 ore del trasporto pubblico locale per il contratto scaduto nel 2007 I sindacati: "Se nessuno si muove, siamo pronti a una grande manifestazione nazionale con blocco totale senza fasce orarie"
Biscotti: "Un grido d'allarme va lanciato per il blocco degli investimenti in materiale rotabile che, entro pochi anni, porterà al collasso l'intero sistema. Il Parlamento finalmente ha imposto i costi standard e la finalizzazione delle risorse provenienti dall'accisa gasolio: e' ora di pensare anche al rinnovo del parco rotabile"
Panettoni: "Lo sciopero che manda in tilt la circolazione delle nostre città per 24 ore, è un segnale di un disagio oggettivo, ma noi non possiamo non condannare una modalità di protesta che continua a scaricare sui cittadini i problemi, problemi che invece dovrebbero essere affrontati con urgenza nelle sedi istituzionali"
La nuova programmazione è stata al centro di un confronto tra l'assessore e i vertici delle aziende (SAF, Trieste Trasporti, APT e ATAP) che forniscono questo servizio, definito dallo stesso assessore "già di eccellenza anche grazie al sostegno della Regione, che tra le voci di bilancio ha il tpl al secondo posto dopo la sanità"
Tra gli altri interventi auspicati dal Garante della concorrenza nel settore, quello di "semplificare il quadro normativo e la modalità di gestione del servizio pubblico di trasporto ferroviario regionale"
Alessi: "quale potrebbe essere, per i lavoratori, uno strumento alternativo di contrapposizione per incalzare le naturali controparti? È mia convinzione che l'esercizio del diritto di sciopero continui a rappresentare qualcosa di importante per le rivendicazioni dei lavoratori, a condizione che sia rispettoso del bilanciamento tra i valori costituzionali"
La proposta presentata da Asstra necessita di un investimento annuale di 350 milioni. "Manovra indispensabile per mantenere l’età media al livello attuale di 11 anni. Se si volesse riportare il parco bus italiano in linea con i paesi della UE con età media di 7 anni, il piano decennale dovrebbe avere una dotazione annua di 700 mln per ricambio di 3000 bus l’anno"
La durata del nuovo contratto, del valore di 450 milioni di euro (Iva inclusa) per il 2012, è di tre anni (2012-2014) senza clausola di rinnovo alla scadenza, in modo da poter procedere alla messa a gara del servizio come prevede la recente Legge regionale (n.6/2012)
La separazione della rete ferroviaria da FS? “L’unbundling non conviene dal punto di vista dei costi complessivi e non si può fare in una fase in cui la liberalizzazione del settore ferroviario non è stata effettuata, allo stesso modo, in tutti i Paesi europei”