L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino, l’assessore ai Trasporti e Viabilità del Comune di Torino Claudio Lubatti e l’ad di GTT Roberto Barbieri hanno presentato stamane il lancio ufficiale del BIP (Biglietto Integrato Piemonte) nell’area di Torino, offrendo una simulazione del suo utilizzo sui bus GTT.
Con quest'operazione, la Provincia (che già deteneva il 49,9% di Dolomitibus) si assicura il 59,5% delle azioni, lasciando alla componente privata il 39,5%
L'AD di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, nella conferenza stampa di presentazione del nuovo orario di Trenitalia in vigore dal 9 dicembre 2012 all'8 giugno 2013 traccia le linee per il futuro.
Il presidente della Regione Puglia rivendica l'inclusione di Bari nella lista degli 'urban nodes' nel modello di sviluppo delle grandi reti ferroviarie europee.
Il contratto, che ha valenza triennale, copre interamente le annualità dal 2012 al 2014 per un valore di circa 18,5 milioni di euro all'anno
Nelle casse dell'azienda, mancano anche circa 800mila euro che la Regione avrebbe dovuto già erogare alla Sita Sud per gli adeguamenti contrattuali del primo trimestre del 2011
La giornata è stata dedicata ad approfondire l’esperienza dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) nelle realtà europee (Dresda, Parigi, Copenhagen) e a Milano, avendo come riferimento le Linee Guida per l’elaborazione dei SUMP (Sustainable Urban Mobility Plan) messe a punto nell’ambito del progetto ELTISplus.
Molte le novità tecnologiche presentate in anteprima.
''Vedremo come trattare gli esuberi – ha dichiarato l'ad di Ferrovie Mauro Moretti – non ci sono garanzie a priori. Gestiremo l'Ataf in maniera imprenditoriale, applicando gli stessi metodi che ci sono dentro le Ferrovie, come ogni azienda del gruppo"