Regione, Provincia e Parco hanno siglato un protocollo d'intesa per la gestione del servizio di trasporto pubblico nelle 5 Terre Fiasella: "Protocollo rappresenta la volontà comune di garantire servizi di eccellenza e qualità all'interno di un sistema turistico famoso in tutto il mondo"
Riccardi: "Dobbiamo fare il massimo per completare l'opera e mantenere a regime tutto quanto già attivato". Riccardi ha evidenziato la ricaduta economica sul territorio garantita dai cicloturisti. Secondo dati Fiab l'impatto economico del cicloturismo é pari a 70-100 euro al giorno
“La nuova protesta di 24 ore – ricordano Filt, Fit, Uilt, Uglt e Faisa – segue ed intensifica quella di 4 ore dello scorso 20 luglio, proclamata in difesa del ruolo sociale del Tpl, per un suo reale rilancio e sviluppo e per ottenere il diritto al rinnovo del contratto scaduto il 31 dicembre del 2007”
Il paper di Gastaldi, Quaglino e Stagnaro affronta il caso studio del tpl ligure, dove è in discussione norma per la creazione di un unico bacino regionale. A questo proposito “L’analisi dei bilanci delle società liguri rivela pesanti inefficienze e non sembra far emergere alcuna relazione tra i risultati operativi, la struttura di costo e le dimensioni aziendali"
Cattaneo: "Il testo su cui stiamo lavorando grazie anche al contributo della Fiab e degli Enti locali, rappresenta il piano regolatore della ciclabilità in Lombardia. Puntiamo a raccordare le azioni che consentiranno di avere una rete con 17 percorsi fondamentali che formano la spina dorsale di questo sistema in cui si interconnettono tutti quelli locali"
Lollobrigida: "Con il Vivalto prosegue l'operazione di rinnovamento del materiale rotabile che sta portando avanti l'amministrazione regionale. Questo convoglio sarà destinato sulla linea Roma-Cassino, in virtù delle criticità che abbiamo rilevato e nel tentativo di elevare la capacità di trasporto e migliorare il comfort di viaggio per i pendolari"
Vetrella: "Ragioneremo con il Governo al fine di individuare anche per il trasporto su gomma una norma che ci consenta di realizzare un piano di risanamento per fare in modo che le società abbiano il tempo di condurre il processo di efficientamento interno e poter essere pronte a sostenere le gare"
L’accordo prevede l’incremento dell’orario da 36 a 38 ore settimanali per tutti i settori lavorativi e un’articolazione dei regimi dell’orario di lavoro idonei a recepire e soddisfare le diverse esigenze dei segmenti di business, cogliendo le specificità proprie del trasporto passeggeri e merci e consentendo un ulteriore incremento di produttività
Asstra chiede alla politica di "mettere mano per il settore del tpl a provvedimenti chiari e concreti, che sulla scorta di una legge di riforma che esiste da 15 anni, la 422, ed all'interno del regolamento europeo 1370/2007, tiri fuori dalle sabbie mobili di una legislazione a corrente alterna, pasticciona e pasticciata come dimostra la sentenza, settore essenziale per i cittadini"