Dopo 140 giorni con Area C attiva si conferma l’assoluta prevalenza di ingressi occasionali nell’area: circa l’83% delle auto è entrata per non più di 10 giorni, mentre è del 44% la percentuale dei veicoli che sono entrati un solo giorno da gennaio a fine settembre
La delibera per l’affidamento in house del trasporto pubblico locale all’Atac, già approvata in Giunta il 28 settembre scorso, potrà essere approvata dall’Assemblea Capitolina “un minuto dopo che sarà stato licenziato il Bilancio 2012, anche nel corso della stessa seduta dedicata al documento economico”
Il sistema del trasporto pubblico su ferro viene indicato dal Rapporto come la base del sistema della mobilità: puntare sulla mobilità su ferro, quindi, significa garantire accessibilità e fruibilità alla città da parte di tutti, cittadini, pendolari e turisti, avvicinare le periferie e migliorare le condizioni di vita reale
Rappresentanti delle ferrovie di tutto il mondo e delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, esperti e manager si confronteranno per promuovere il ruolo decisivo del trasporto ferroviario per un futuro sostenibile
"La situazione di precarietà non è più sostenibile perché non consente di svolgere il servizio pubblico in modo sereno e puntuale. Da qui, la decisa richiesta dei sindacati per l’immediata erogazione della trimestralità da parte della Regione alle aziende del tpl, e di fare immediata chiarezza circa le prospettive di questo importante settore"
Approvata all’unanimità una mozione che impegna il governo regionale a revocare la delibera che ha rimodulato il contratto di servizio sulla linea Firenze-Lucca-Viareggio, Linea Aretina, Pisana-Tirrenica Sud, La Spezia e Linea Faentina
La mattina del 27 ottobre sarà l’occasione per lanciare ufficialmente, da parte dell’assessore regionale ai Trasporti Luca Ceccobao, il piano della rete regionale per la mobilità ciclabile in Toscana
I soci pubblici chiedono di procedere immediatamente all'ingresso nella compagine societaria di Start Romagna di TPER Bologna tramite l'acquisizione del ramo d'azienda che si occupa del tratta Rimini – Valmarecchia; in secondo luogo si chiede di definire entro il 31 dicembre le modalità più efficaci per garantire l'adeguata capitalizzazione di Start
Cimitile: "Promuovere sul territorio un soggetto forte in grado di coordinarsi, partecipare o essere partecipato da altri attori dando vita così ad un piano industriale capace di fornire servizi, qualità e lavoro. una struttura partecipata da soggetti pubblici e privati che deve necessariamente tenere conto delle esperienze preesistenti"