Ravvisata la necessità di ribadire al Governo le richieste più volte avanzate dalle Regioni sulla questione ancora aperta delle risorse finanziarie per il trasporto pubblico locale e di avviare un confronto urgente con lo stesso Governo al fine di individuare soluzioni condivise alle criticità del settore
Pervenuta in via ufficiale, negli uffici della Direzione la relazione contabile predisposta dai commissari ad acta nominati dal Consiglio di Stato che hanno quantificato la somma che la Regione dovrà corrispondere all’azienda per le compensazioni relative agli obblighi di servizio sostenuti negli anni passati
Per i servizi ferroviari è stato individuato un unico bacino territoriale, mentre per i servizi su gomma sono stati individuati due bacini, cosiddetti, di area vasta: uno nord e uno sud. I due grandi bacini saranno divisi dalla statale 280, la strada che collega Lamezia con Catanzaro che rappresentano due polarità cardine della regione
"Chiudere il contratto comporterebbe il consolidamento del processo verso il nuovo Ccnl della Mobilità, elemento fondamentale di stabilità della categoria per risanamento erilancio settore, riconoscimento del diritto degli autoferrotranvieri alla difesa dell’occupazione e del reddito, miglioramento del tpl collettivo a sostegno della ripartenza dell’economia"
Ad Atac affidati la gestione delle linee bus, filobus e tram di superficie, le linee A, B, B1 e C della Metropolitana, il servizio di gestione dei parcheggi di interscambio e della sosta tariffata su strada, il servizio della rete delle rivendite e di commercializzazione dei titoli di viaggio e il servizio di esazione e di controllo dei titoli di viaggio delle linee Roma Tpl
L’amministrazione si è aggiudicata, unico progetto nel Mezzogiorno, il bando ministeriale finalizzato al trasporto pubblico locale Santarsiero: “L’opera è parte della più ampia strategia di sviluppo approvata con il programma Potenza 2020 Si attua parte significativa del programma di questa consiliatura”
La prossima settimana Venezia, Mestre, Padova saranno collegate con Bologna, Firenze, Roma. "L’altissimo comfort di viaggio offerto dai tre ambienti spaziosi, luminosi e silenziosi (Club, Prima e Smart), unito allo stile unico nell’accoglienza, faranno la differenza anche nei collegamenti con la dorsale Nord Est del Paese – spiegano in azienda -"
Riccardi: "Prima della pubblicazione del bando di gara per l'acquisto dei bus, valuteremo assieme alle 4 amministrazioni provinciali le specifiche necessità di ogni area individuando anche le esigenze di acquisto di bus con lunghezza 7 metri, da adibire ad un uso nei centri storici, e mezzi da 10 metri, di maggior impiego nei servizi urbani"
Semaforo verde al primo lotto funzionale per la realizzazione del progetto “Servizio ferroviario metropolitano hinterland Potentino”. Il primo lotto è funzionale ad un secondo che prevede interventi sull’infrastruttura ferroviaria e opere complementari per la nuova interconnessione con la rete Rfi