In Toscana circolano ogni giorno circa 3000 autobus. Grazie all’acquisto dei nuovi mezzi l’età media sarà abbatuta passando da 12 a 8 anni. Questo porterà più comfort e più affidabilità, dato che molti disagi nel servizio risultano dovuti proprio all’avanzata età dei bus utilizzati
’Intesa ha aperto la strada a nuovi ‘progetti speciali’, che cambieranno il modo di pensare il trasporto pubblico in numerose realtà toscane Ceccobao: “Così assicuriamo un futuro al trasposto pubblico in Toscana”
Ampie le proporzioni territoriali del progetto: venti centri, per un totale di 270mila abitanti collocati su di una superficie di 1700 chilometri quadrati, circa 10 milioni di chilometri da percorrersi in un anno. A convincere è soprattutto l'idea di coinvolgere tutte le realtà territoriali dalla costa alle zone dell'interno
Vetrella: "Proseguiremo nel lavoro di preparazione dei bandi di gara per l'assegnazione dei servizi di trasporto marittimo – già avviata l'anno scorso, così come stiamo facendo per i servizi di trasporto terrestre – secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria, e alla luce anche delle recenti disposizioni governative in materia di liberalizzazioni"
Rometti: “L’auspicio è che con questo contributo complessivo annuale di circa 60 mila euro si possa andare incontro alle esigenze degli studenti universitari e delle loro famiglie, già particolarmente oberate in questo periodo di crisi contribuendo così anche alla riduzione dell’utilizzo del trasporto privato a vantaggio della vivibilità della città”
Proposto alla Regione un bacino territoriale omogeneo per l’organizzazione e la gestione in forma associata dei servizi di trasporto pubblico locale, coinvolgendo i Comuni afferenti all’area urbana di Salerno
Si unanime alla legge dal Consiglio regionale. Il provvedimento prevede un finanziamento di 2 milioni di euro solo per il 2014 e si pone obiettivi strategici sia per il potenziamento e la messa in sicurezza delle piste ciclabili nelle varie città e centri urbani che per la loro messa in connessione con il sistema della mobilità
Fortemente volute dalla Regione Lazio, che ne sostiene i relativi oneri, le Carte sono valide in appoggio all’abbonamento Metrebus Lazio su tutti i treni Frecciabianca (FB) e Intercity (IC) che circolano sulle linee regionali: FR1 (Orte – Fiumicino), FR5 (Roma – Civitavecchia), FR6 (Cassino – Frosinone – Roma) e FR7 (Roma -Latina – Formia)
Sul tpl, in ragione dei tagli, si registrano attualmente problemi, legati alla diminuzione delle corse e anche all’esiguità del numero di treni. Nonostante questo, il trasporto su ferro cresce mentre il trasporto su gomma deve essere ridisegnato perché non si sovrapponga a quello su ferro ma lo integri e serva zone che non dispongono di una rete metropolitana