Leon: "La pianificazione é carente e, soprattutto, manca la coerenza tra i piani, peraltro ormai vecchi: il PGTU e' del 1999, e la gestione: del resto, i contratti di servizio del Tpl sono stati approvati nel 2005 e non possono riflettere le novità del settore"
Scarfone: "La Lombardia come caleidoscopio nel quale si intravedono i processi ed i dilemmi che hanno segnato il passato e che, ancor di più, potranno condizionare il futuro del nostro settore"
Il rapporto ha affrontato tematiche quali: il crollo della domanda di mobilità che consolida il recupero del trasporto pubblico; un tasso di motorizzazione in crescita turbato dall’aumento del prezzo della benzina che rafforza il trasporto su rotaia e l’intermodalità
Moretti: "In tema di sicurezza non ci si puo fermare. Ecco perche andiamo avanti con gli investimenti: nei prossimi anni spenderemo altri 2 miliardi, di cui 600 subito, per consolidare e migliorare i dati già positivi che già ci pongono ai vertici tra le società ferroviarie più sicure al mondo”
Vetrella: "Grazie al tempestivo intervento di Regione e Prefettura è stato fatto il possibile, prima attraverso l'assegnazione del nuovo contratto di servizio con una gara svolta e conclusa in tempi record, dopo il fallimento dell'Acms, e poi con una rapida trattativa, che ha permesso di trasformare il crac in un'occasione concreta per il futuro del personale"
L’80 per cento dell’assegnazione è calcolato sulla spesa storica, il 20 per cento sulla base dei criteri diversi dalla spesa storica adottati alla fine dello scorso anno per assegnare i 13 milioni aggiuntivi previsti dall’assestamento di bilancio
Chisso: “Con il provvedimento abbiamo voluto in ogni caso garantire alle aziende la massima liquidità, pur in un quadro di trasferimenti statali in diminuzione. Per quanto riguarda l’ACTV la Direzione mobilità sta analizzando l’adeguatezza del mantenimento al livello attuale del contributo pubblico per le linee di navigazione lagunare”
Sicilia e Campania in fondo alle classifiche soddisfazione su alcuni aspetti del servizio come frequenza corse, pulizia vetture, comodità ermate, costo biglietto. Tra i comuni più grandi una buona offerta caratterizza Firenze, Trieste Milano e Genova (313), con un picco a Torino. Il Mezzogiorno é ben rappresentato da Napoli e Salerno, Cagliari, Messina, Catania e Cosenza
La delibera è stata presentata dall’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei che ha illustrata i vari passaggi che hanno portato all’atto approvato. Il Consiglio comunale ha dato l'ok allo “Schema di convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di Tpl”