Le finalità della legge, che riorganizza il tpl, sono rappresentate dal bacino unitario, un soggetto unico di gestione del sistema regionale, dal biglietto unico regionale, dal maggiore peso alla mobilità alternativa, dalla ridefinizione dei criteri per l'individuazione dei servizi minimi, dall'istituzione della consulta degli utenti della mobilità
L'obiettivo è quello di realizzare un equilibrato sviluppo economico e sociale dell'intero territorio regionale, garantendo ai cittadini pari opportunità di spostamento e di accesso ai servizi ed ai luoghi di lavoro e di studio
La Cisl Lombardia sollecita la tutela del lavoro, la riduzione dei centri decisionali, la creazione di agenzie territoriali di adeguata dimensione, la tenuta di gare sempre più aggregate e coordinate
L’ordine del giorno, in particolare, manifesta l’impossibilità di rinnovare il contratto collettivo nazionale e la necessità di rivedere la contrattazione di 2° livello, nonché di definire degli strumenti normativi di gestione degli esuberi
Bellavista: “Il governo della Regione oltre a dire che toglie risorse ci dica anche come farà a garantire i servizi attuali, che già sono penalizzati rispetto alle aziende di altre regioni. Basti pensare che il contributo regionale per il tpl è pari a un quarto di quello che eroga la Lombardia: 2,50 euro al km contro i 10 euro in Lombardia”
"Crediamo che in un grande progetto di mobilità i cittadini debbano essere protagonisti" Il progetto, che svilupperà una piattaforma tecnologica open source, vede coinvolte le città di Barcellona, Helsinki e Milano
Vesco: "Il nuovo bus a idrogeno è un progetto rivoluzionario e condiviso da Riviera Trasporti e dalla Regione Liguria che grazie a un primo finanziamento europeo consentirà di far circolare bus per nulla inquinanti e con emissioni zero. Un progetto che si inserisce nel filone di una politica ambientale che la Regione Liguria intende sostenere"
Acquistando un biglietto AMT o Metro al costo di 1 euro, si potranno utilizzare uno o più mezzi dei due sistemi di trasporto rispettando il tempo di validità di novanta minuti previsto dal biglietto stesso. Per quanto riguarda gli abbonati AMT questi potranno utilizzare la metro senza limiti di tempo né costi aggiuntivi
Pacher: "L'autobus deve diventare "luogo" di un servizio ad appannaggio degli onesti. Ecco perché siamo disponibili a un ulteriore investimento in telecamere a bordo di tutti i bus – oggi sono in sperimentazione solo su alcune linee – se con i sindacati troveremo un'intesa sul potenziato ruolo dell'autista nella lotta all'evasione"