Si unanime alla legge dal Consiglio regionale. Il provvedimento prevede un finanziamento di 2 milioni di euro solo per il 2014 e si pone obiettivi strategici sia per il potenziamento e la messa in sicurezza delle piste ciclabili nelle varie città e centri urbani che per la loro messa in connessione con il sistema della mobilità
Fortemente volute dalla Regione Lazio, che ne sostiene i relativi oneri, le Carte sono valide in appoggio all’abbonamento Metrebus Lazio su tutti i treni Frecciabianca (FB) e Intercity (IC) che circolano sulle linee regionali: FR1 (Orte – Fiumicino), FR5 (Roma – Civitavecchia), FR6 (Cassino – Frosinone – Roma) e FR7 (Roma -Latina – Formia)
Sul tpl, in ragione dei tagli, si registrano attualmente problemi, legati alla diminuzione delle corse e anche all’esiguità del numero di treni. Nonostante questo, il trasporto su ferro cresce mentre il trasporto su gomma deve essere ridisegnato perché non si sovrapponga a quello su ferro ma lo integri e serva zone che non dispongono di una rete metropolitana
Vesco: “Serve al più presto un’accelerazione da parte del Governo il presidente Burlando ha già inviato una lettera al presidente della conferenza Stato Regioni, Vasco Errani e io stesso ho scritto al presidente della commissione trasporti della Conferenza, Vetrella affinché si velocizzi il percorso di assegnazione delle risorse”
Bonino: "Ora tutti, aziende, sindacati ed Enti locali, devono lavorare senza sterili contrapposizioni. Bisogna prendere atto che il mondo è cambiato e certi sprechi non ce li possiamo più permettere"
Vetrella: "Prima con l'assegnazione del nuovo contratto di servizio con una gara svolta e conclusa in tempi record, e poi con una rapida trattativa siamo riusciti a trasformare il fallimento di un'azienda in un'occasione concreta per il futuro del personale e in un sistema di servizi di trasporto più efficiente e di qualità per i cittadini"
Tutte le unità ex ACMS, salvo quelle che decidono di rimanere iscritte nelle liste di mobilità, passano alla nuova società con il profilo professionale e relativo parametro di provenienza, nel rispetto delle disposizioni normative e contrattuali
Al centro della protesta di 24 ore voluta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti si sono motivi quali i tagli ai finanziamenti, i ritardi nei trasferimenti dalla Regione alle Province. Lo stop di 24 ore coinvolge tutte le provincie piemontesi
Via alla sperimentazione del Progetto BIKE, finanziato dalla Comunità Europea all’interno del VII Programma Quadro, del quale Ataf è partner: alcuni volontari, selezionati attraverso il sito web di Ataf, testeranno per una settimana il più diffuso modello di bici pieghevole attualmente in commercio, affidando poi le loro valutazioni ad un questionario