Colombo: "Per tornare a competere Bologna ha bisogno d'un sistema integrato e moderno di infrastrutture per la mobilità pubblica: il nostro disegno unitario tiene insieme il people mover come collegamento dedicato, finanziato in larga parte da privati, con i treni per gli spostamenti d’area metropolitana e le filovie per un servizio urbano capillare"
L'assessorato regionale Trasporti e Mobilità ha dato vita ad un tavolo di confronto tra Regione, Confservizi e Caipet con l'intento di realizzare un protocollo finalizzato alla definizione di un nuovo e più avanzato rapporto tra imprenditoria pubblica e privata nel processo di aggregazione intermodale e industriale del tpl
I sindacati hanno condiviso i principi del Piano – integrazione dei servizi e tariffaria, miglioramento qualità dell'offerta all'utenza – ed espresso riconoscimento alla Regione per aver evitato nel 2011 i tagli drastici alle tariffe e la soppressione di servizi. Richiesto mantenimento clausole di salvaguardia sociale in sede di bando di gara
Su ogni biglietto del bus è possibile trovare un qr code che, se fotografato con lo smartphone, permette, grazie alla tecnologia della piattaforma digitale ‘ObjectLinks’, l’accesso agli orari delle linee urbane ed extraurbane, alla Ferrovia Trento-Malè, alla georeferenziazione della fermata, nonché a tutte le informazioni del sito web di TTE
Gruppo Gdf Suez ha avviato, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche ed altri 7 partners europei, il progetto sperimentale 'Seam4Us, Sustainable energy management for underground stations' finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del VII Programma Quadro 2011
L'iter contenuto nella delibera prevede che entro 60 giorni andranno aprovati Statuto e piano industriale, entro 90 si dovrà procedere con la costituzione della Spa e contestualmente con la liquidazione dell'Atm ed entro otto mesi dovranno essere pronti relazione e bilancio di liquidazione
Freda: "E’ il risultato anche delle azioni messe in campo dalla Regione in collaborazione con gli Enti locali. In Emilia-Romagna dovrebbero arrivare 9 mln da indirizzarsi al sostegno del tpl e ai quali potranno essere aggiunti 4 mln per il trasporto ferroviario che la Regione ha recuperato da precedenti stanziamenti per la mobilità sostenibile"
Gariglio: “Il tpl rappresenta la seconda voce di bilancio. I tagli previsti dalla Giunta mettono a dura prova i bilanci delle società che si occupano di trasporti e hanno forte impatto sulla mobilità delle persone. E’ necessario compiere tutti i passaggi che la legge prevede per evitare ricorsi che ci danneggerebbero”
Il piano, partendo dal "sistema attuale", indica per il prossimo periodo gli elementi migliorativi da introdurre, che puntano in particolare ad una sistematica integrazione modale tra "ferro e gomma", al potenziamento dei servizi extraurbani su strada sulle principali direttrici della mobilità non servite dalla ferrovia