Preoccupazioni sono state anche espresse sul percorso di rinnovo del contratto con Trenitalia per il servizio di tpl. Riccardi ha ricordato che il contratto triennale con Trenitalia aveva dato buoni risultati fino allo scorso novembre, quando vi è stata un'improvvisa "caduta verticale" che ha fatto precipitare il servizio a "livelli inaccettabili"
La sentenza del Consiglio di stato, depositata ieri, pur non pronunciandosi ancora nel merito dell'impugnativa, respinge la tesi sostenuta dalla Sadem secondo cui "la sottoscrizione dell'offerta contrattuale può essere validamente sostituita da semplice sigla"
Durnwalder: "La Provincia intende potenziare ulteriormente il sistema di trasporto regionale e l'organizzazione del servizio attraverso una serie di misure che richiedono la collaborazione di Ferrovie italiane"
E' un indennizzo riservato ai possessori di abbonamento ferroviario mensile o annuale venduto a tariffa Tur (Tariffa Unica Regionale), che scatta nel caso in cui si verifichi il superamento dello standard minimo di affidabilità del servizio
Ceccobao: “Con questo accordo vogliamo costruire un sistema integrato tra bus e tranvia, che è e rimane un'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo della mobilità del capoluogo regionale, centro nevralgico per gli spostamenti di migliaia di pendolari toscani”
Cota: “Ho raccolto in questi ultimi giorni lamentele da parte dei cittadini e degli amministratori locali su pesanti disservizi e allora ho chiamato Trenitalia per chiedere conto in ordine a questa situazione. Ho detto chiaro che applicheremo immediatamente il livello massimo di penali ed ho fissato per martedì prossimo una riunione per verificare”
La conferenza dei servizi ha avallato il documento preliminare di proposta per l’intesa con gli enti locali elaborato dalla Regione e presentato come input per il progetto finale. Ceccobao: “Il nuovo trasporto dovrà essere appropriato alle esigenze degli specifici territori. Le città capoluogo vedono confermati il 100% dei servizi attuali”
Giorgetti: "Con l'accordo del 15 febbraio 2011 con i Comuni abbiamo ridotto i tagli strutturali per garantire i livelli occupazionali. Le aziende si sono riorganizzate. L'ulteriore riduzione del 5%, che si è stati costretti a fare, probabilmente va ad incidere sugli aspetti coccupazionali. Al momento non sappiamo l'effetto che avrà sulle aziende"
L'emendamento ha creato molte discussioni, anche all'interno della maggioranza, soprattutto per quanto riguarda l'azienda del trasporto veneziano (stradale e acqueo) che si accaparra una quota maggiore di fondi: cosa che per alcuni è un privilegio mentre per altri il riconoscimento della specificità lagunare