Il confronto per "valutare le prime azioni organizzative per l’integrazione organizzativa tra i bacini di Modena, Reggio e Piacenza. Attraverso l’aggregazione possibile determinare condizioni per consolidare sistema di trasporto necessario anche a fronte della crisi economica ed al bisogno di consentire ai cittadini di esercitare il diritto alla mobilità"
Offidani e Cesetti "Nella delibera abbiamo ribadito come un’unica gara per affidamento del servizio nell’unico bacino regionale potrebbe determinare una situazione nella quale si verrebbero a disperdere proprio gli attuali vantaggi di qualità ed efficienza, anche alla luce delle ridotte risorse economiche a disposizione"
Cosimi: “L’istituzione di un tavolo che cerchi il punto di equilibrio per garantire l’efficientamento del trasporto pubblico è chiaramente un fatto positivo, iniziamo a raccogliere i frutti di ciò che abbiamo seminato finora”
Oltre 10mila cittadini altoatesini hanno richiesto il proprio Alto Adige Pass, la nuova tessera unica della mobilità che a partire dal 14 febbraio 2012 sostituirà gli abbonamenti. Thomas Widmann "ricordo, soprattuto ai pendolari, di presentare per tempo le proprie richieste, per procedere senza problemi alla sostituzione delle tessere"
Dopo il vertice al ministero dell'Economia ha spiegato Errani "abbiamo definito una base di intesa sul tpl, con riferimento al fatto che le risorse complessivamente sul ferro arriveranno a 1,6 mld per il 2012. Una parte sarà collegata al patto sul trasporto locale su ferro e su gomma con province, regioni, comuni e governo sull'efficientamento del servizio"
Al secondo posto Venezia e al terzo Milano. Al quarto posto Brescia, subito dopo Parma. Roma è solo al ventesimo posto. Palermo è la prima città del sud ma solo al 24mo posto. Le più insostenibili? Campobasso e Foggia. Mentre i cittadini chiedono più biciclette e incentivi per le auto a gpl e metano
Viventi: “Continua l’impegno della Regione a favore della città che, nel settore della mobilità sostenibile, si è particolarmente distinta per l’adozione di buone pratiche nell’ambito del panorama europeo. Una condizione che consente di rafforzare le iniziative intraprese in questo settore, proponendosi come esempio a livello europeo”
Start: "Stando al 5% per la Start si prefigura la riduzione di corse per 250 mila km annui e una diminuzione dei contributi di 400 mila euro annui" Adriabus: "Sui tagli chiediamo alla Regione Marche di fare un ulteriore piccolo sforzo"
Ceccobao: “Insieme agli enti locali la Regione sta riprogettando totalmente la rete dei servizi per rinnovarla dove non è più rispondente alle esigenze degli utenti. Il nuovo tpl toscano dovrà essere più efficiente, tenendo spesa e ricavi sotto controllo, mentre i servizi dovranno essere differenziati ed appropriati ai diversi territori”