avatar

Lutto nel mondo dei trasporti

E' morto Luciano Vinella patron di Sita Sud

All'età di 83 anni si è spento Luciano Vinella, imprenditore del vetro e patron di Sita Sud  

Lutto nel mondo dei trasporti. All'età di 83 anni si è spento Luciano Vinella, imprenditore pugliese al vertice di Finsita Holding S.p.A. che opera, attraverso le sue società partecipate, nel settore del trasporto pubblico di persone con autobus, nel trasporto merci, nel settore della produzione di contenitori di vetro per alimenti ed in altri settori minori.
 
Fondatore con i fratelli di una industria vetraia, le Vetrerie meridionali di Castellana, attiva da oltre 50 anni, nel settore della produzione di contenitori in vetro per alimenti e bevande, da oltre 30 anni era attivo anche nel settore del trasporto pubblico.
 
La famiglia Vinella sbarca nel trasporto pubblico alla fine del 1987 attraverso l'acquisizione della Sita s.p.a, con sede a Firenze, società storica fondata dalla Famiglia Agnelli nel 1912.
 
Subito dopo l’acquisizione, il gruppo Vinella iniziò un radicale processo di riorganizzazione, modernizzazione e sviluppo della società portandola ad essere presente operativamente in 7 regioni italiane diventando uno dei maggiori e più qualificati operatori nel trasporto pubblico e turistico con autobus in Europa.
 
A metà degli anni 90 altro passo importante con l'acquisizione del gruppo Marozzi (operatore nel trasporto con autobus sulle lunghe distanze dalla Puglia, Basilicata, Campania per Roma, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte).
Nel 2011 Sita S.p.A. viene scissa in due nuove società: nasce così Sita Sud S.r.l., al 100% della famiglia Vinella, che attualmente gestisce le attività già Sita in Campania, Basilicata e Puglia. In tale ambito, la Società svolge la propria attività in varie aree di business, quali trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, autolinee nazionali a lunga percorrenza, turismo e noleggi, spedizionieri.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 29 luglio 2019 da massimiliano torre
Tags: primo_piano