Presentato il trasporto pubblico intelligente di Trentino trasporti esercizio

Trento. I-Bus, progetto innovativo che guarda a giovani e lavoratori

Trento. I-Bus, progetto innovativo che guarda a giovani e lavoratori

Con il progetto è nata collaborazione con l’Agenzia del Lavoro di Trento che, tramite l’accesso al QR CODE presente sul biglietto del bus e sulle paline, riuscirà a promuovere presso i numerosi lavoratori fruitori del tpl i servizi all’impiego, il materiale informativo ed in particolare la comunicazione delle opportunità di lavoro in Trentino

Nello stand italiano di ASSTRA (Associazione nazionale del trasporto pubblico) ospite della fiera IT TRANS 2012, Trentino trasporti esercizio è stata selezionata tra le aziende di trasporto pubblico più avanzate d'Italia nel merito dell’applicazione dell’ICT ai servizi di trasporto pubblico locale. Oggetto di attenzione è stato l’innovativo uso del QR code che, stampato sul biglietto del bus e presente alle paline di fermata, permette con un semplice click del proprio smartphone di visualizzare sul dispositivo gli orari urbani ed extraurbani dei bus, gli orari dei treni della Trento-Malè ed anche la  mappa con luoghi ed eventi vicino alla fermata. Un traguardo significativo per la società, che vede i risultati positivi della strategia aziendale indirizzata alla ricerca applicata all’efficienza del servizio. Trentino trasporti esercizio con l’I-Bus ha voluto mettere  in primo piano anche il target dei giovani.

L’accoppiata ‘smart phone e QR code’, che permette l’accesso virtuale al mondo dei servizi del tpl, si inserisce con coerenza nel loro stile di vita, centrato sulle tecnologie ed innovazioni informatiche. Da qui nasce anche l’importante collaborazione con l’Agenzia del Lavoro di Trento che, tramite l’accesso al QR CODE presente sul biglietto dell’autobus e alle paline di fermata, riuscirà a promuovere presso i numerosi lavoratori fruitori del trasporto pubblico i servizi all’impiego, il proprio materiale informativo ed in particolare la comunicazione delle opportunità di lavoro presenti in tutto il Trentino.

L’Agenzia del Lavoro crede fortemente nel progetto 'QR code' di Trentino trasporti esercizio e in generale nelle nuove tecnologie per la comunicazione, in modo da poter sfruttare ogni mezzo per favorire l’accesso ai servizi all’impiego ed a tutte le attività finalizzate al miglioramento della situazione occupazionale dei lavoratori trentini. Grazie alla collaborazione con il progetto di Trentino trasporti esercizio ed alla possibilità di inserire nel loro QR Code anche un link al portale dell’Agenzia del lavoro, si potrà coinvolgere una molteplicità di lavoratori che sono al contempo fruitori del trasporto pubblico e dei servizi dell’Agenzia del Lavoro e diffondere così in modo più capillare, informazioni e servizi legati al mondo del lavoro. Il progetto avvantaggerà inizialmente soprattutto i giovani, primi utilizzatori delle nuove tecnologie ed al contempo molto interessati alla ricerca di un lavoro ed alle iniziative di formazione e qualificazione, ma non solo.

La tecnologia è infatti di facile accesso e, quindi, destinata ad avere un pubblico sempre più ampio.  

Funziona così:  semplicemente accedendo al QR Code di Trentino trasporti esercizio e cliccando sul logo di Agenzia del Lavoro, qualsiasi lavoratore potrà accedere in pochi secondi alla home page del sito e navigare, in tempo reale, alla ricerca di informazioni riguardanti i corsi di formazione e riqualificazione, i progetti di mobilità anche all’estero, localizzare il Centro per l’Impiego più vicino, conoscerne gli orari di apertura, le opportunità di lavoro pubblicizzate, gli incentivi all’assunzione o gli interventi a sostegno dell’autoimpiego, solo per fare alcuni esempi.

Le informazioni, una volta memorizzato il QR code di accesso, verranno aggiornate in automatico ad ogni successivo accesso del lavoratore. Mentre in questa prima fase del progetto l’informazione disponibile saràdi carattere generale, nella seconda fase l’accesso alle informazioni potrà avvenire dal QR code inserito sui biglietti della Trentino trasporti esercizio in maniera geolocalizzata, oppure alla palina di qualsiasi fermata in Trentino con riferimento alle opportunità di lavoro di quella determinata zona.
Ad esempio, il lavoratore che attende l’autobus a Cavalese potrà visualizzare con un semplice clic gli orari del proprio Centro per l’Impiego, le opportunità di lavoro di quella zona oppure accedere a tutte le informazioni che riguardano l’Agenzia del Lavoro. L’Agenzia del Lavoro provvederà inoltre ad inserire il proprio QR Code sui materiali informativi cartacei che vengono distribuiti quotidianamente ai lavoratori che da ora in poi non avranno più bisogno di tornare ai Centri per avere gli aggiornamenti. Una volta memorizzato il QR Code, potranno infatti accedere ad ogni informazione con aggiornamenti in tempo reale.

Left Menu Icon