A deciderlo la Giuta regionale su proposta dell´assessore Aracri Continueranno a coesistere ancora per un anno i biglietti elettronici e quelli cartacei del sistema tariffario integrato Metrebus. La proroga di
A deciderlo la Giuta regionale su proposta dell´assessore Aracri
Continueranno a coesistere ancora per un anno i biglietti elettronici e quelli cartacei del sistema tariffario integrato Metrebus. La proroga di un anno sui termini di coesistenza è stata decisa dalla Giunta regionale, presieduta da Francesco Storace, su proposta dell´assessore ai Trasporti e ai Lavori pubblici, Francesco Aracri.
I normali titoli di viaggio integrati, attualmente in uso, continueranno a essere venduti, affiancati da quelli elettronici innovativi a lettura ottica, fino al 31 dicembre 2003.
Il provvedimento si è reso necessario in quanto Cotral e Trenitalia hanno ribadito l´esigenza della proroga per consentire, attraverso l´attivazione di procedure concorsuali, la realizzazione di un nuovo sistema di emissione e di validazione dei titoli di viaggio integrati, aderente ai nuovi standard tecnici di riferimento.
La proroga, inoltre, servirà a consentire alle citate aziende di completare le procedure per l´acquisizione e l´installazione dei nuovi sistemi.
Per accelerare il superamento della fase transitoria, verrà istituita una commissione con il compito di produrre uno studio relativo alla realizzazione, al funzionamento e alla interfacciabilità dei sistemi di emissione elettronica dei biglietti.
Infine, ai fini della rivisitazione dell´architettura del sistema tariffario integrato sarà costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle aziende interessate e da funzionari regionali competenti in materia.
La delibera sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio (Burl).
Man. Mich. – clickmobility.it