Pantheon

Pantheon è un autobus elettrico a batteria che concretizza tutti i pregi di Gulliver (i bus elettrici attualmente in circolazione a Cesena) aumentandone la capacità passeggeri (35 rispetto ai 27

Pantheon è un autobus elettrico a batteria che concretizza tutti i pregi di Gulliver (i bus elettrici attualmente in circolazione a Cesena) aumentandone la capacità passeggeri (35 rispetto ai 27 di Gulliver) e l´autonomia su percorso urbano (oltre 7 ore rispetto alle 6 di Gulliver),

Una particolare attenzione è stata dedicata all´eventuale impiego di batterie alternative. Pantheon elettrico nasce infatti già predisposto per equipaggiare accumulatori ´nobili´ di tipo Ni-Mh, agli Idruri Metallici di Nikel, che consentono autonomie pari a circa 3 volte quelle tradizionali.

I nuovi autobus sono stati acquistati dal Comune di Cesena nell´ambito di uno specifico finanziamento da parte del Ministero dell´Ambiente, per un costo di circa 591.000,00 Euro, e verranno impiegati sulle linee n°4 e  n°5, che collegano rispettivamente l´Ospedale Bufalini con Torre del Moro e l´Ippodromo con Ponte Abbadesse, transitando per il centro storico della città.

Ricordiamo che Cesena è stata una delle  prime città italiane ad adottare questi veicoli sulle linee di trasporto collettivo, e ATR possiede la flotta di bus elettrici più grande fra le città mediopiccole (15 + i tre nuovi),  mettendo in luce la volontà di affrontare concretamente i problemi di inquinamento ambientale.

Il nuovo autobus andrà ad aumentare la ´flotta´ a trazione elettrica dell´Atr attualmente costituita da 15 bus Gulliver, anch´essi totalmente ecologici, che utilizzano un sistema a batterie da 72 volt, presentando un risparmio di energia sulla decelerazione ed un dispositivo interno per controllare l´andatura. Possono percorrere 100 km con una singola carica e le batterie vengono sostituite in 3 minuti usando un semplice transpallet manuale.

Left Menu Icon