Organizzazione a quattro mani: Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l´Energia e l´Ambiente) La mobilità è uno degli aspetti più critici delle
Organizzazione a quattro mani: Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l´Energia e l´Ambiente)
La mobilità è uno degli aspetti più critici delle nostre città, sia dal punto di vista ambientale che da quello della qualità della nostra vita; il trasporto, che è un elemento indispensabile per gran parte delle nostre attività quotidiane, determina gravi effetti negativi sia sulla nostra salute che su quella dell´ambiente in cui viviamo.
In collaborazione con il Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio, l´ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l´Energia e l´Ambiente) ha organizzato, nella giornata del 27 marzo u.s. presso la Sede Centrale in Roma, una giornata di studio nell´ambito dell´´Accordo di Programma Ministero Ambiente ? ENEA´ dal titolo ´La valutazione dei costi esterni della mobilità urbana´.
L´introduzione dei lavori ha visto l´intervento di Giorgio Palazzi, Direttore dell´UTS (Fonti rinnovabili e cicli energetici innovativi) ? ENEA, di Rosa Filippini (Presidente di Amici della Terra, e della dott.ssa Rossi della Direzione Generale IAR del Ministero dell´Ambiente e tutela del Territorio.
Quest´ultima, nell´introdurre la giornata di studio, ha presentato le azioni, gli interventi e le politiche del Ministero, ha illustrato, brevemente, le iniziative attivate dal Ministero, quali il Programma Nazionale ´car-sharing´, le domeniche ecologiche, l´attuazione di servizi innovativi quali bus a chiamata o bus-navetta, i taxi collettivi, le zone a traffico limitato ed i progetti delle Isole Ambientali.
Infine sono state presentate due iniziative del Governo che prevedono accordi con le industrie del settore trasportistico e petrolifero:
* ICB: Iniziativa Carburante a Basso impatto (trasformazione delle autovetture non catalitiche in GPL);
* Accordo di Programma MATT-FIAT-Unione Petrolifera (incentivazione alle aziende del settore per la realizzazione di sistemi di trasporto a GPL).
La sezione mattutina si è aperta con l´intervento di Maurizio Romanazzo (Direttore della Sezione Tecnologia per gli usi finali dell´Energia dell´ENEA) dal titolo ´Le problematiche del trasporto urbano´. Durante la presentazione è emerso il dato sulle modalità di trasporto: il 92% degli spostamenti effettuati sul territorio nazionale avvengono su strada e, di questi, l´82% con l´utilizzo dell´autovettura. Sul versante dell´emissione CO2 esse risultano in costante aumento nell´ultimo decennio di riferimento (1990-2000). A differenza del caso ´simbolo´ della città di Napoli in cui vi è stato un aumento del 70% dei passeggeri trasportati grazie agli effetti dell´integrazione tariffaria, l´utilizzo del trasporto pubblico è rimasto costante nell´ultimo decennio senza registrare alcun miglioramento percentuale. Romanazzo ha concluso il suo intervento facendo due considerazioni: ´a lungo periodo, sarà necessario realizzare nuove infrastrutture su ferro, favorendo l´integrazione con la rete dei servizi pubblici su gomma mentre, a medio e breve periodo sarà necessario supportare e valutare gli interventi di integrazione tariffaria.
A seguire, è stata la volta di Pier Luigi Lombard (di Amici della Terra) il quale ha presentato uno studio sui costi esterni nell´ambito del Programma ENEA-MINAMB, progetto ´Razionalizzazione della mobilità urbana´. In termini assoluti ed in ambito urbano, 2,8 miliardi di Euro è il costo esterno provocato dalle emissioni del gas serra, 17,2 miliardi di Euro è il costo esterno dovuto all´inquinamento atmosferico, 6,5 miliardi di Euro è il costo esterno provocato dal rumore, 10,8 miliardi di Euro è il costo esterno dovuto agli incidenti e 11,6 miliardi di Euro è il costo esterno provocato dalla congestione veicolare. Il totale, in termini assoluti ed in ambito urbano, del costo esterno provocato dalla mobilità sul territorio nazionale è di circa 49 miliardi di Euro.
L´intervento successivo ha visto la presenta di Andrea Molocchi di CONFITARMA il quale ha presentato ´La valutazione dei costi esterni del sistema di trasporto italiano: un confronto tra 4 studi´. Sono stati illustrati e confrontati quattro casi (ExternE 1999, INFRAS-IWW 2000, Amici della Terra 2001, ANFIA 2001) in termini di obiettivi, metodologia, finalità e risultati.
La sessione mattutina si è conclusa con gli interventi di Silvia Maffii di TRT-Trasporto e Territorio, presentando il modello di simulazione ASTRA-ITALIA (modello realizzato nell´ambito di un progetto di ricerca europeo tra IWW e TRT) e con l´intervento di Andrea Ricci dell´ISIS su alcune ´Metodologie e procedure per la valutazione dei costi esterni marginali ? Misure sperimentali di Road Pricing´.
La sessione pomeridiana ha visto, nell´ordine, gli interventi di Laura Cutaia (Amici della Terra) con una presentazione sulle ´Potenzialità dei sistemi di trasporto collettivo sulla riduzione dei costi esterni: il caso studio del Comune di Roma´, di Mitrovich, Valenti e Negrenti (ENEA) i quali hanno proposto modelli e strumenti per la quantificazione dei fattori di impatto.
Il seminario è proseguito con l´interessante intervento di Gerardo Marletto del Centro Studi Federtrasporto il quale ha fatto una critica ai concetti di esternalità e di internalizzazione. Nelle considerazioni esposte da Merletto, ´la politica attuale seguita, definita ortodossa, deve essere abbandonata per dare spazio a nuove politiche di innovazione: tutte le iniziative del Ministero dell´Ambiente, pur essendo lodevoli, risultano incoerenti e disattese rispetto all´attuale sistema di trasporto´. Continua ancora Marletto ´risulta necessario abbandonare la metodologia classica di valutazione di matrice economica, eliminare la valutazione in termini di monetizzazione (numerario valutario) e passare all´utilizzo di nuovi indicatori di numerazione del costo marginale esterno.
Interessanti spunti sono emersi, infine, nella successiva tavola rotonda sulle prospettive di riduzione e di internalizzazione dei costi esterni; al dibattito, oltre ad una nutrita rappresentanza del pubblico, hanno partecipato Eugenio Borgia (dell´Università ´La Sapienza´ di Roma), Rosa Filippini, Silvia Maffii, Gerardo Marletto ed Andrea Ricci, moderati dal padrone di casa Maurizio Romanazzo.
La conclusione della giornata di studio è stata affidata al Prof. Borgia il quale ´ha manifestato la necessità di normalizzare, in termini legislativi, la metodologia della stima dei costi esterni (affrontati con poco riscontro nelle VAS e negli studi di impatto ambientale)´ ed ha plaudito ´la normalizzazione e standardizzazione dei risultati ottenuti nei vari studi presentati´ evidenziando come ´lo scarto tra le varie iniziative è davvero trascurabile´.
Per un maggiore approfondimento degli argomenti trattati nella giornata di studio, è possibile collegarsi alla pagina www.enea.it/com/ene2 e scaricare le presentazioni del seminario.
Marco C. Foti ? clickmobility.it