o la comprensione del t.p.l. quale componente importante del più generale settore della mobilità; o la realizzazione di un processo di pianificazione integrato tra l´assetto del territorio e il sistema
- o la comprensione del t.p.l. quale componente importante del più generale settore della mobilità;
- o la realizzazione di un processo di pianificazione integrato tra l´assetto del territorio e il sistema dei trasporti;
- o un orizzonte di pianificazione e di intervento che abbracci il comprensorio provinciale
Conosciamo un po´ più da vicino le sezioni
Progetto di rete:
o Un incremento del servizio di circa il 3%, passando dagli attuali 9 milioni di Km circa, ai 9.4 milioni di Km previsti nell´offerta, e con un icremento dell´11% rispetto agli 8, 5 milioni di km. Previsti dal capitolato.
Tale offerta consente uno sviluppo nelle zone della Spezia, Sarzana, Levanto.
In particolare si svilupperanno:
- la direttrice La Spezia – Portovenere (con il collegamento alla Stazione e il servizio urbano a Portovenere);
- i servizi nei quartieri di Rebocco, Favaro e Fabiano-Valdellora;
- i servizi per Lerici – Sarzana via Muggiano (la linea raggiunge Fossitermi);
- i servizi nelle zone di Bragarina, via di Birano/piazzale Ferro, Stazione FS (linee Bragarina Portovenere ,linea Pieve – P.Ferro);
- la linea La Spezia-Sarzana-Casano;
o Avranno il servizio tutte le frazioni con oltre 50 abitanti e dunque anche Vetrale e Canevolivo, Torenco, Debbio, Cappuccini, le 6 frazioni di Maissana, Lagoscuro.
Sviluppo del sistema a chiamata:
Entro il primo anno di contratto:
- E´ previsto un servizio per persone a ridotta capacità motoria;
- anche il servizio urbano di Sarzana, con la nuova linea dei Cappuccini, é previsto a chiamata.Nel 3° anno del contratto:
- saranno realizzati importanti investimenti in tecnologie informatiche e telematiche, con le quali sarà possibile diffondere questo sistema
Sviluppo del sistema filoviario
* Dai 400.000 km. attuali, l´impiego dei filobus aumenterà progressivamente fino a raggiungere ,nel sesto anno 1.100.000 Km annui.
Sistema Qualità
Sono numerosi e interessanti gli impegni presi per garantire una più elevata qualità del servizio, in relazione a:
- il miglioramento del parco rotabile attraverso l´abbassamento dell´età media, portata a 7 anni, (il capitolato prevedeva l´abbassamento a 9anni) e dell´età massima, portata a l4 anni per i mezzi destinati al trasporto urbano (il capitolato prevedeva 15 anni max) e 16,5(extraurbani) e attraverso un attento e rigoroso sistema di manutenzione programmata di tutti i veicoli;
- l´introduzione di un sistema tecnologico avanzato (AVM!SAE) per la localizzazione e il monitoraggio della flotta, integrato con il sistema generale di pianificazione e di gestione del servizio e con il sistema qualità, in grado di assicurare la gestione in tempo reale del servizio in termini di regolarità e sicurezza, la rendicontazione e la certificazione, il pronto intervento, il miglioramento continuo, il conteggio passeggeri, la gestione della manutenzione, l´informazione ai passeggeri e alle fermate;
- la fruibilità del servizio da parte dei portatori di handicap, favorendo l´accessibilità anche alle carrozzelle e introducendo dispositivi per non vedenti.
- Un adeguato sistema di monitoraggio della domanda permetterà di seguire, attraverso rilevazioni, indagini, aggiornamento delle matrici origine-destinazione, l´andamento del servizio e la soddisfazione degli utenti.
Aspetti economici o Tariffe
E´ previsto un mantenimento medio delle tariffe ai valori attuali, con un lieve decremento nella fase iniziale ed un recupero dal medio periodo a fine contratto.
Corrispettivi
Il corrispettivo relativo ai 6 anni è di euro 88.011.600+iva al 10/% (il primo anno è di euro 14.668.600+iva)
I corrispettivi unitari a km. sono pari a euro 1,93 per i servizi urbani e euro 1,54 per gli extraurbani.
A detti importi, nell´offerta, è stato applicato uno sconto dello 0.20%, a conferma di una gara d´appalto centrata anche nei contenuti economici.