Le direttrici in questione sono

o la  comprensione del t.p.l. quale componente importante del più generale settore della mobilità; o la realizzazione di un processo di pianificazione integrato tra l´assetto del territorio e il sistema

  • o la  comprensione del t.p.l. quale componente importante del più generale settore della mobilità;
  • o la realizzazione di un processo di pianificazione integrato tra l´assetto del territorio e il sistema dei trasporti;
  • o un orizzonte di pianificazione e di intervento che abbracci il comprensorio provinciale

Conosciamo un po´ più da vicino le sezioni
Progetto di rete:
       
o Un incremento del servizio di circa il 3%, passando dagli attuali 9 milioni di Km circa, ai 9.4 milioni di Km previsti nell´offerta, e con un icremento dell´11% rispetto agli 8, 5 milioni di km. Previsti dal capitolato.
Tale offerta consente uno sviluppo nelle zone della Spezia, Sarzana, Levanto.

In particolare si svilupperanno:

  • la direttrice La Spezia – Portovenere (con il collegamento alla Stazione e il servizio urbano a Portovenere);
  • i servizi nei quartieri di Rebocco, Favaro e Fabiano-Valdellora;
  • i servizi per Lerici – Sarzana via Muggiano (la linea raggiunge Fossitermi);
  • i servizi nelle zone di Bragarina, via di Birano/piazzale Ferro, Stazione FS (linee Bragarina Portovenere ,linea Pieve – P.Ferro);
  • la linea La Spezia-Sarzana-Casano;

o Avranno il servizio tutte le frazioni con oltre 50 abitanti e dunque anche Vetrale e Canevolivo, Torenco, Debbio, Cappuccini, le 6 frazioni di Maissana, Lagoscuro.
Sviluppo del sistema a chiamata:
       
  Entro il primo anno di contratto:

  • E´ previsto un servizio per persone a ridotta capacità motoria;
  • anche il servizio urbano di Sarzana, con la nuova linea dei Cappuccini, é previsto a chiamata.Nel 3° anno del contratto:
  • saranno realizzati importanti investimenti in tecnologie informatiche e telematiche, con le quali sarà possibile diffondere questo sistema

Sviluppo del sistema filoviario
       
* Dai 400.000  km. attuali, l´impiego dei filobus aumenterà progressivamente fino a raggiungere ,nel sesto anno 1.100.000 Km annui.
        
        
Sistema Qualità
Sono numerosi e interessanti gli impegni presi per garantire una più elevata qualità del servizio,  in relazione a:       

  • il miglioramento del parco rotabile attraverso l´abbassamento dell´età media, portata a 7 anni, (il capitolato prevedeva l´abbassamento a 9anni) e dell´età massima, portata a l4 anni per i mezzi destinati al trasporto urbano (il capitolato prevedeva 15 anni max) e 16,5(extraurbani) e attraverso un attento e rigoroso sistema di manutenzione programmata di tutti i veicoli;
  • l´introduzione di un sistema tecnologico avanzato (AVM!SAE) per la localizzazione e il monitoraggio della flotta, integrato con il sistema generale di pianificazione e di gestione del servizio e con il sistema qualità, in grado di assicurare la gestione in tempo reale del servizio in termini di regolarità e sicurezza, la rendicontazione e la certificazione, il pronto intervento, il miglioramento continuo, il conteggio passeggeri, la gestione della manutenzione, l´informazione ai passeggeri e alle fermate;
  • la fruibilità del servizio da parte dei portatori di handicap, favorendo l´accessibilità anche alle carrozzelle e introducendo dispositivi per non vedenti.
           
  • Un adeguato sistema di monitoraggio della domanda permetterà di seguire, attraverso rilevazioni, indagini, aggiornamento delle matrici origine-destinazione, l´andamento del servizio e la soddisfazione degli utenti.

Aspetti economici o Tariffe 
E´ previsto un mantenimento medio delle tariffe ai valori attuali, con un lieve decremento  nella fase iniziale   ed un  recupero dal medio periodo a fine contratto.

Corrispettivi
Il corrispettivo relativo ai 6 anni è di euro 88.011.600+iva al 10/% (il primo anno è di euro 14.668.600+iva)
I corrispettivi unitari a km. sono pari a euro 1,93 per i servizi urbani e euro 1,54 per gli extraurbani.

A detti importi, nell´offerta, è  stato applicato uno sconto dello 0.20%, a conferma di una gara d´appalto centrata anche nei contenuti economici.

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