Amici della Terra. Pubblicato studio sui costi ambientali e sociali in rapporto al trasporto collettivo in ambito urbano

Amici della Terra. Pubblicato studio sui costi ambientali e sociali in rapporto al trasporto collettivo in ambito urbano

Svolto dall´associazione per conto dell´ENEA nell´ambito dell´Accordo di Programma ENEA – Ministero dell´Ambiente Costi ambientali e sociali al centro dello studio proposto dagli Amici della Terra dal titolo ´Valutazione del

Svolto dall´associazione per conto dell´ENEA nell´ambito dell´Accordo di Programma ENEA – Ministero dell´Ambiente

Costi ambientali e sociali al centro dello studio proposto dagli Amici della Terra dal titolo ´Valutazione del vantaggio, in termini di minori costi ambientali e sociali, di un forte sviluppo del trasporto collettivo in ambito urbano´.

Lo studio svolto dagli Amici della Terra per conto dell´ENEA nell´ambito dell´Accordo di Programma ENEA – Ministero dell´Ambiente ´Razionalizzazione della mobilità urbana´ ha per obiettivo principale la quantificazione del vantaggio sociale ed ambientale derivante da un forte potenziamento dell´offerta di trasporto collettivo in ambito urbano oltre che la realizzazione di un quadro di riferimento dei costi sociali ed ambientali della mobilità in ambito urbano in Italia.

Con questo studio, gli Amici della Terra e l´ENEA intendono favorire lo sviluppo anche in Italia di una ´cultura delle esternalità´ per affermare l´importanza di una valutazione organica e sistematica degli impatti ambientali e sociali conseguenti ad ogni attività, finalizzata a scelte consapevoli fra diverse opzioni strategiche. La costruzione di un simile quadro conoscitivo completo ed interdisciplinare risulta indispensabile al fine di assumere provvedimenti utili in particolare nel campo dei trasporti che, da molti anni, costituisce una delle principali emergenze sociali e ambientali del nostro paese.

La quantificazione monetaria, inoltre, risponde alla necessità di ricondurre ad un´unica unità di misura, quella economica, una molteplicità di effetti negativi (inquinamento atmosferico, congestione, incidentalità, ecc…) altrimenti non confrontabili fra loro. Essa non limita affatto le sue funzioni, come spesso si crede, alla cosiddetta ´internalizzazione´ dei costi esterni nel sistema dei prezzi, ma costituisce la base per altre possibilità di intervento, che possono anche coesistere fra di loro, come la prevenzione dei danni considerati mediante una pianificazione territoriale oculata e misure di regolazione amministrativa, o come la riduzione indiretta dei costi esterni mediante l´incentivazione delle modalità ambientalmente e socialmente più compatibili.

Lo studio, dedicato ai costi esterni della mobilità in ambito urbano, dimostra, attraverso esempi significativi, l´utilità dell´analisi per:

  • definire e monitorare negli anni la dimensione del danno procurato alla comunità dal sistema dei trasporti e, al suo interno, dalle varie modalità,
  • indicare i settori su cui intervenire prioritariamente per ridurre le emergenze,
  • valutare l´adeguatezza delle misure da intraprendere e la congruità degli investimenti,
  • valutare i risultati delle misure già adottate

Il documento integrale

Left Menu Icon