Accordo sul programma triennale e sull´avvio delle gare per l´assegnazione del servizo di Tpl Primo passo verso l´intesa a tre fra Regione, Province e organizzazioni sindacali sul riordino del sistema
Accordo sul programma triennale e sull´avvio delle gare per l´assegnazione del servizo di Tpl
Primo passo verso l´intesa a tre fra Regione, Province e organizzazioni sindacali sul riordino del sistema di trasporti pubblici locali. Le parti in causa hanno raggiungo un accordo di massima prendendo atto delle misure di contenimento della spesa, ridotta complessivamente del 4 per cento da parte della Regione, ma soprattutto concordando una linea comune sui criteri da applicare nel programma triennale e sulle clausole sociali.
Sull´importanza dell´accordo si esprime con grande soddisfazione l´assessore regionale ai Trasporti, Marco Amagliani, definendolo un ´risultato importante´, Un plauso va a Province e parti sociali che ´tenendo conto delle difficoltà finanziarie pubbliche che hanno sensibili ripercussioni nei settori piu´ vitali ed a valenza sociale come i trasporti hanno dimostrato senso di responsabilità nel prenderne atto e nell´impostare una strategia che abbia come obiettivo il mantenimento ed anche il miglioramento della qualità dei servizi con interventi strutturali di grande rilievo´.
Sulla qualità del confronto l´assessore non ha dubbi ´Non e´ stato facile, ma abbiamo risposto positivamente, credo, alle due facce del problema: qualita´ dei servizi e riduzione della spesa´.
Il bilancio regionale 2003 ha assicurato i fondi per la gestione dei contratti di servizio di trasporto pubblico locale, l´intesa tuttavia stabilisce alcuni indirizzi programmatori e gestionali ai quali Regione e Province dovranno attenersi.
I Piani di bacino predisposti dalle Amministrazioni provinciali dovranno adeguare le percorrenze relative alla seconda fase prevista nel programma 2000-2002 e dovranno ridurre quelle nell´ambito dei singoli bacini e dei trasporti urbani.
Il Programma 2003-2005 che prima la Giunta e poi il Consiglio regionale dovranno approvare, conterrà un capitolato di gara con i criteri a cui Province e Comuni dovranno attenersi.
Saranno premiate, innanzitutto, le offerte che tendano a superare l´attuale meccanismo di aggregazione delle aziende di trasporto verso quello di un´unica S.p.A., proprio per ridurre i costi strutturali. Nell´assegnazione del punteggio, poi, verrà privilegiato il miglioramento qualitativo dei servizi, rispetto al fattore economico.
E´ importante sottolineare anche l´aspetto occupazionale: l´impresa alla quale viene affidato il servizio deve assumere il personale del gestore uscente e assicurare l´applicazione del contratto di lavoro e degli eventuali integrativi esistenti. Aspetti che riguarderanno anche le aziende sub-affidatarie.
La Regione si é impegnata inoltre a realizzare l´integrazione modale e tariffaria tra il sistema ferroviario e la rete automobilistica con un sistema informatizzato di emissione, pagamento e obliterazione dei biglietti e di rilevamento dell´utenza.
Il progetto verrà gestito da un Consorzio di aziende dei bacini e del gestore ferroviario.
L´intesa comprende anche un calendario operativo:
- a maggio 2003 la Giunta regionale approverà il programma triennale,
- a luglio spetterà alle Province provvedere ai Piani di bacino con gli adeguamenti delle percorrenze;
- a settembre, infine, verranno avviate le procedure delle gare che dovranno essere realizzate entro quattro mesi.
Manuela Michelini – clickmobility.it